ULTIME NEWS!

lunedì, 16 Settembre, 2024
AttualitàPrimo pianoViabilità

Problemi stradali per Rofrano. I cittadini chiedono interventi urgenti

Dopo ripetuti appelli da parte dei cittadini di Rofrano c’è attenzione sulla delicata condizione infrastrutturale che affligge il borgo situato alle pendici della Raia del Pedale. Sebbene la sua posizione geografica lo renda affascinante dal punto di vista naturalistico, lo stesso non si può dire per la sua situazione come centro abitativo, praticamente isolato a causa della mancanza di collegamenti con le principali arterie stradali. Il tutto diventa insostenibile quando le strade interne diventano impraticabili a causa di problemi idrogeologici e strutturali.

Negli ultimi tempi, si è assistito ad un notevole peggioramento delle cose, con l’arrivo dell’inverno e con le possibili nevicate, il pericolo di isolamento si aggrava ulteriormente. Una frana che conduce al Golfo di Policastro è motivo di preoccupazione per la sicurezza dei residenti nelle zone circostanti, e nonostante un recente intervento di ripristino abbia consentito la riapertura, il problema persiste.

La chiusura della strada Cilentana per i lavori di manutenzione di un ponte ha ulteriormente complicato la situazione, rendendo i tempi di percorrenza verso Vallo della Lucania estremamente lunghi. Questi disagi comportano notevoli difficoltà per i cittadini di Rofrano nel raggiungere i principali centri, con i giovani che devono partire di notte e fare ritorno quasi di sera per frequentare le scuole superiori. Anche per l’Università, i ragazzi sono costretti a vivere fuori sede.

La mancanza di opportunità lavorative e risorse spinge molte persone a trasferirsi altrove, amplificando il fenomeno dello spopolamento, inoltre c’è una preoccupazione notevole per le emergenze sanitarie. Il tempo necessario per raggiungere il nosocomio più vicino supera l’ora di macchina, e con un’ambulanza, le tempistiche si raddoppiano.

È urgente smettere di scaricare responsabilità tra le istituzioni e concentrarsi su soluzioni concrete per risolvere questa difficile situazione. I cittadini di Rofrano attendono risposte e soluzioni alle loro legittime preoccupazioni.

Giuseppe Giardullo

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati