In un momento così critico per l’agricoltura-si registrano da giorni proteste in tutta Europa, compresa l’Italia, per le politiche ambientali più rigorose a causa degli obiettivi del Green Deal dell’Unione Europea- arriva dalla Regione Campania una buona notizia per le aziende che hanno subito danni da peronospora.
Il 2023 è stato un anno difficile per il settore agricolo, il cambiamento climatico a cui si è sottoposti da anni non migliora la situazione anzi, rende favorevole la crescita di alcuni agenti patogeni, primo tra tutti la peronospora. In particolare la peronospora della vite dà origine a gravi infezioni che colpiscono tutte le parti della pianta: foglie, grappoli, acini.
Nella Valle del Calore, nei Comuni di Aquara e Castel San Lorenzo, risiedono i principali viticoltori del territorio. Alle aziende dei suddetti Comuni, in seguito alle esortazioni provenienti dal Territorio e dalle Organizzazioni agricole, la Regione Campania ha determinato il danno alla produzione viticola subìto. Qui si è registrata una perdita pari al 31,15% della produzione e per un valore complessivo -in questo perimetro- pari ad € 3.462.415,75.
Un primo passo che fa sperare un sostegno al comparto.
Talia Mottola