La Salerno-Reggio Calabria diventa sempre più “intelligente”. Grazie al progetto Anas Smart Road, che prevede un investimento complessivo di 1 miliardo di euro, l’A2 del Mediterrano diventerà una delle autostrade più tecnologiche e sicure in Europa. Il progetto prevede un importante piano di sviluppo tecnologico dell’autostrada attraverso l’installazione di tecnologie Smart necessarie al controllo e al monitoraggio del traffico.
Al momento, lungo i tratti autostradali tra Campania, Basilicata e Calabria, sono stati già installati 800 “pali tecnologici”, dotati di telecamere 4k, un sistema di intelligenza artificiale e sensori, attivi 24 ore su 24, che inviano dati alla sala di controllo di Montalto Uffugo, a pochi chilometri da Cosenza. Tra i tratti interessati dal progetto in fase di completamento ci sono quelli tra Sala Consilina e Fisciano e quelli tra Morano Calabro, Cosenza Nord, Lamezia Terme e Villa San Giovanni. Attualmente i moduli completati sono in fase di sperimentazione attraverso l’utilizzo di due vetture allestite da Anas.
Ad oggi è già attivo il controllo sulle immisioni contromano e per la fine dell’anno è previsto il rilascio di un’app che consentirà all’automobilista di avere informazioni in tempo reale su tutto ciò che riguarda la circolazione, come le notizie su incidenti, code e rallentamenti, ma anche sulla presenza di cantieri e le previsioni meteo. Da non dimenticare, poi, lo spirito “green” che caratterizza il progetto. Tutta l’infrastruttura tecnologica, infatti, è alimentata da energia pulita generata da impianti fotovoltaici e mini eolici, installati in aree dove sono presenti anche stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Danila Pia Casella