Questa mattina, nella sala A al primo piano della ‘palazzina accoglienza’ dell’Aor San Carlo, si è tenuta la presentazione del ‘Bilancio di genere’ dell’Azienda. Come ha spiegato il direttore generale Giuseppe Spera. “L’iniziativa è stata anche l’occasione per presentare le azioni che mirano a sostenere le attività del reparto di Ostetricia del nosocomio potentino con una serie di servizi di accompagnamento alla nascita”.
I lavori sono stati introdotti dal direttore generale stesso, con in saluti, da remoto, del Presidente della Regione Vito Bardi, e gli interventi di Ivana Pipponzi, Consigliera Regionale di Parità, e di Margherita Perretti, presidente commissione Pari Opportunità.
Giorgio Nardozza, responsabile Epiedmiologia e Programmazione, ha presentato dunque il Bilancio di Genere, mentre l’ostetrica Fabiana Coglianese ha disquisito delle prime azioni nell’implementazione del punto nascita dell’ospedale San Carlo di Potenza.
Le conclusioni sono state affidate all’assessore regionale alla sanità, Francesco Fanelli.
Il bilancio di genere, in generale, è dunque uno strumento che mira a realizzare una maggiore trasparenza sulla destinazione delle risorse di bilancio e sul loro impatto su uomini e donne.
Fare un bilancio di genere, rappresenta una rendicontazione volontaria, nasce innanzitutto dalla necessità di compiere un’operazione di equità, di trasparenza, ma anche di giustizia sociale e di efficienza. La pubblicazione di questo documento per l’Azienda Ospedaliero che è fondamentale per valutare la situazione attuale e mettere in campo politiche mirate alle pari opportunità tra uomini e donne.
Redazione Basilicata