ULTIME NEWS!

venerdì, 18 Aprile, 2025
AppuntamentiAttualità

Arriva a Salerno la nuova mostra diffusa dedicata alla fotografa Letizia Battaglia

“Letizia Battaglia- Una vita. Come un cazzotto, come una carezza” è il titolo della mostra diffusa dedicata alla fotografa palermitana che sarà possibile visitare a Salerno dal 9 marzo al 19 maggio. Dopo il grande successo delle recenti esposizioni a Palazzo Ducale di Genova e alle Terme di Caracalla di Roma, anche Salerno si appresta ad accogliere le fotografie dell’artista grazie al lavoro sinergico di Paolo Falcone, organizzatore della mostra e all’associazione “Tempi Moderni” in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti.
Il corpo centrale della mostra, che complessivamente prevede l’esposizione di più di cento opere, oltre a video, documentari, riviste e libri, sarà allestito nei saloni di Palazzo Fruscione, storico fabbricato del XIII secolo e nella Chiesa di San Sebastiano del Monte dei Morti, grazie al Comune di Salerno. A questi si aggiungono la Corte di Palazzo Pinto, la Cappella di San Ludovico, la Cappella di Sant’Anna in San Pietro a Corte e l’Ipogeo di San Pietro a Corte.

“Con questa mostra – spiega il curatore Paolo Falcone – , si continua a mantenere la tradizione dj rompere gli schemi, ignorare le cronologie per costruire un’opera unica e polifonica che, in quest’occasione, coinvolge più luoghi del centro storico di Salerno, dove fotografia e vita quotidiana confluiscono in un unico percorso poetico, struggente e drammatico che mette in luce la straordinaria sensibilità visiva della fotografa palermitana”.

Francesca Romanelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati