ULTIME NEWS!

giovedì, 5 Dicembre, 2024
AmbienteAttualitàCronaca

Acque sporche in via Torraca a Potenza: problema risolto dopo il servizio della redazione n Basilicata di Italia2 News

“L’intervento è stato eseguito in circa 2 /3 giorni e l’acqua fognaria non fuoriesce più. Erano sei mesi che attendevamo. I condomini ringraziano tutti”.

Sono ancora una volta i residenti dei condomini 1-3 in via Torraca a Potenza a scriverci, ma questa volta per ringraziarci. Grazie al nostro servizio del 7 marzo scorso, si è infatti risolta una situazione a tutti gli effetti maleodorante.

“Da agosto dell’anno oramai scorso vi è un versamento di uno scarico di fogna nei pressi di Via Torraca n.3 (stradina ingresso condominio di fianco chiesa Santa Croce), che si incanala nella cunetta della strada a servizio del suddetto condominio. Tale situazione è stata fatta presente telefonicamente a Acquedotto Lucano nonché a mezzo pec. Bisogna intervenire per tutelare la salute e il decoro”.

E in effetti i cittadini che ci avevano scritto quelle righe, ci avevano inviato anche una nota, risalente al 21 dicembre 2023, redatta dal Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana, Unità Operativa di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’Asp (Azienda Sanitaria Locale di Potenza), da cui si evinceva che,  a seguito di sopralluogo, nella cunetta posizionata a ridosso del muro di sostegno, ove insiste il fabbricato con civico 1-3 di Via Torraca, scorrevano acque maleodoranti visivamente di probabile natura fognaria. Tali acque emergevano nella cunetta a mo’ di gorgoglio,  incanalate nel pozzetto di raccolta delle acque meteoriche del piazzale. Per quanto verificato, in quell’occasione l’Asp chiedeva al Comune e all’Acquedotto Lucano di mettere in atto tutti i provvedimenti atti a individuare la causa della fuoriuscita delle acque di che trattasi, al fine di eliminare l’inconveniente presente, e tanto al fine di tutela della salute pubblica.

Adesso, a quanto ci riferiscono i residenti, che nel quartiere, a margine del nostro servizio, avevano già scorso operai al lavoro, la situazione si è risolta per il meglio.

Ricordiamo a quanti ci seguono che è attivo il numero whatsapp 389 649 0458, al quale potete inviare anche voi, esclusivamente tramite testo, foto o video, le vostre segnalazioni.

Redazione Basilicata

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati