Una rotatoria in un punto della SS19, precisamente nell’intersezione con via Madonna di Loreto, a Polla, teatro, purtroppo, di numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali anche mortali. E’ la proposta che avanzò diversi anni fa il compianto sindaco Rocco Giuliano all’Anas. Ed in questi giorni la società ha inviato una serie di documenti al comune di Polla, ultimo dei quali pubblicato sull’albo pretorio del Comune. Si tratta precisamente di un avviso relativo all’ avvio del procedimento per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio mediante la conferenza di servizi.
La società, in sostanza, dopo qualche anno dalla richiesta formulata dal sindaco Giuliano, ha avviato l’iter che porterà alla realizzazione dell’opera considerata cruciale per quel tratto di strada che ha visto troppi incidenti stradali. Il sindaco Massimo Loviso, dopo la prematura scomparsa di Rocco Giuliano, ha portato avanti con determinazione l’istanza fino alla fase attuale di predisposizione di tutti gli atti utili alla sua realizzazione.
Vincenzo Giuliano, Assessore alla Viabilità e alla sicurezza del Comune di Polla ha rimarcato l’importanza della rotatoria: “E’ fondamentale la sua realizzazione. Quell’incrocio, ricorda Giuliano, ha visto troppi incidenti stradali e l’opera sarà utile anche per moderare la velocità dei mezzi che spesso la percorrono a velocità sostenuta, creando pericolo per loro stessi e per l’altrui incolumità”.