Giovedì 4 alle ore 11:00, verrà inaugurata presso il porto di San Marco di Castellabate un’innovativa e funzionale isola ecologica informatizzata. Tale installazione, che rappresenta un aiuto concreto per la salvaguardia ambientale e il raggiungimento della piena sostenibilità sul territorio, non è finalizzata solamente sullo smaltimento dei rifiuti tradizionali, ma include soprattutto una sezione apposita dedicata a quelli recuperati dal mare. L’isola ecologica è caratterizzata anche dalla presenza di una stazione metereologica che fornirà informazioni in tempo reale a tutti i diportisti e i pescatori.
Questa iniziativa è stata finanziata nell’ambito del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e della Pesca (FEAMP) per un importo di circa 85 mila euro.
“L’installazione dell’isola ecologica sul porto di San Marco di Castellabate è un’iniziativa rivolta a tutta la comunità, ma soprattutto ai nostri amati pescatori. Nel loro costante lavoro giornaliero sono tanti i materiali che vengono raccolti in mare senza, però, conoscere le modalità corrette per il loro smaltimento, afferma il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo. Con l’introduzione di quest’isola ecologica porremo fine a tale problematica, tutelando la pulizia e la bellezza del nostro ecosistema marino. Ringrazio il lavoro svolto dai responsabili del nostro ufficio ambiente per il brillante risultato ottenuto”.