Inaugurata a Buonabitacolo la Cappella di Santa Maria degli Angeli con una nuova ed emozionante formula di promessa per i nubendi
Rinnovata luce e meritato prestigio questa mattina sono stati conferiti all’antica Cappella gentilizia di Santa Maria degli Angeli a Buonabitacolo, realizzata per volere di Monsignor Angelo Ceraso tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700.
La cappella, oggi di proprietà del Comune, reca al suo interno meravigliosi affreschi raffiguranti scene del Vecchio e del Nuovo Testamento. Lo stile richiama quello di un piccolo tempio romanico e conserva, grazie a preziosi interventi di restauro avvenuti negli anni, un’evidente integrità e un importante godimento estetico.
L’occasione è stata offerta dalla promessa di due giovani nubendi Maria e Cristiano, i quali hanno recitato il testo scritto ad hoc dal Sindaco Giancarlo Guercio, dando avvio a questa buona pratica per tutti coloro i quali vorranno suggellare il proprio amore con rito civile e/o promesse di matrimonio.
Al termine della cerimonia, come dichiarato nelle testimonianze iniziali, i due promessi sposi hanno cinto ciascuno il polso dell’altra com un nastrino, come “simbolo di unione, come impegno concreto e desiderio di amarsi in eterno”.
Francesca Romanelli