L’istituto di istruzione superiore “M.T. Cicerone” di Sala Consilina, così come ha dichiarato più volte ai nostri microfoni la dirigente Antonella Vairo, punta molto sulla formazione dei propri studenti in ogni ambito del percorso scolastico. Proprio in quest’ottica, nelle giornate del 9 e 10 aprile, i ragazzi della 5A dell’indirizzo IPMAT (Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica) hanno avuto l’opportunità di partecipare a delle attività di PCTO con la Daimler Truck Italia srl (Mercedes Benz) di Piacenza e l’officina autorizzata Mercedes-Benz “Lobosco Felice” di Sala Consilina.
Cristian Arteca, Sergio Pinnella , Matteo Godonoga, Denis Marian Todirica, Biagio Mastrangelo, Donato Cammardella , Simone Citera, Antonio Iodice, Stefano Cavuoti, Francesco Ammirante e Giuseppe Milito sono gli undici studenti che hanno partecipato alle attività supervisionate dal formatore Gabriele Lovati, accompagnati dai docenti Rosciano, Tierno, Urciuoli e Rotunno.
Durante le due giornate i giovani ragazzi hanno lavorato nei laboratori dell’istituto e anche su un camion messo a disposizione per l’occasione dall’officina Mercedes-Benz “Lobosco Felice”. Si sono cimentati nelle attività di manutenzione come il controllo delle valvole attraverso lo spessimetro, sostituzione del filtro dell’aria e il ribaltamento dell’abitacolo del camion.
Alla fine delle due giornate i ragazzi sono stati sottoposti a una verifica finale per poter ottenere l’attestato di “tecnico di manutenzione truck”.
“Con grande orgoglio stiamo coinvolgendo i ragazzi in questa attività con il formatore che arriva direttamente da Piacenza e che cercherà di far appassionare i ragazzi a un settore che in questo momento è in crisi di personale. Le aziende sono proprio alla ricerca di personale che possa innamorarsi di questo mestiere” ha commentato Maria Pina Lobosco, responsabile e-learning coordinator della formazione dell’officina “Lobosco Felice”.
Tatjana Chirichella