Salerno Cruises e Salerno Stazione Marittima attraverso i loro canali social, hanno annunciato anche una variazione di calendario per uno degli approdi.
E per ciò tra domani e venerdì saranno attesi a Salerno 3.700 i turisti provenienti da ogni angolo del mondo, a cui si dovranno aggiungere i numeri dei rispettivi equipaggi.
Anticipato a domani, l’arrivo a Salerno alla Stazione Marittima la nave da crociera Bolette, della Fred Olsen Cruise Line, con i suoi quasi 1.300 passeggeri. Mentre venerdì gli scali saranno ben due: attraccherà per la prima volta al Molo Manfredi la Silver Whisper: la “Sussurro d’Argento” partita da Venezia, (gestita dalla compagnia Silversea Cruises e frutto del design e della tecnologia italiana ,è una nave che opera nel segmento extralusso, e su di essa viaggiano soprattutto crocieristi statunitensi) e un’ora prima attraccherà al molo “3 Gennaio” la Marella Discovery 2 della Marella Cruises.
Maggio si chiude il 26 con l’arrivo della Artemis della Grand Circle Cruise Line, il 30 con la Mein Schiff 2 della Tui Cruises e il 31 con la Marella Discovery 2 della Marella Discovery.
«Stando ai dati nazionali, afferma assessore comunale al Turismo Alessandro Ferrara, chi deciderà di restare a Salerno spenderà in media dagli ottanta ai novanta euro. Credo sia un aspetto molto importante per la nostra città, perché a prescindere dall’economia bisogna tenere conto di un aspetto: la nostra presenza ormai consolidata nelle principali fiere di settore internazionali e il nostro essere diventati punto di riferimento per il turismo crocieristico significa che il brand Salerno continua a consolidarsi e il turismo, come ben sa chi si occupa di questo, è fatto di marketing e comunicazione. Inoltre c’è da considerare un effetto traino anche sulle vie del mare dirette in costiera amalfitana.

Il mese di aprile e l’inizio del mese di maggio stanno facendo registrare numeri ben più importanti di quelli di appena dodici mesi fa. Anziché concentrarsi su polemiche sterili o critiche inutili, penso sia fondamentale pensare a lavorare insieme per incentivare questi flussi che portano solo del bene al nostro prodotto interno lordo e per farlo bisogna essere compatti e immaginare anche nuove strategie in vista della prossima apertura dello scalo aeroportuale».
«Sono convinto che una città viva, movimentata, sia foriera di cose positive, afferma l’assessore al Commercio Dario Loffredo. Il mio invito agli esercenti è sempre lo stesso: non facciamoci trovare impreparati. Abbelliamo le vetrine, coloriamole, troviamo degli spunti interessanti, inventiamoci anche nuove linee di acquisto che siano in linea con i gadget che i turisti amano. Abbiamo di fronte a noi opportunità preziose che non vanno sprecate. Un sacrificio in più oggi significa maggiore economia domani, come ci insegna chi lavora da tempo nel mondo dell’imprenditoria».