Il 16 maggio è la Giornata Mondiale della Celiachia. Importante è evidenziare che in Italia ogni anno vengono effettuate circa 9.000 diagnosi di celiachia, con un totale nel 2021 di 241.729 celiaci, di cui il 70% donne e il 30% uomini.
La Lombardia ospita la maggioranza dei casi diagnosticati, seguita da Lazio, Campania ed Emilia Romagna. La celiachia colpisce circa l’1% della popolazione. Le mense devono garantire pasti senza glutine, e nel 2021 sono state organizzate 37.727 mense nazionali, di cui il 72% scolastiche, il 20% ospedaliere e l’8% annesse alle strutture pubbliche. Nel 2021, nonostante l’impatto della pandemia, sono stati realizzati 433 corsi di formazione sulla celiachia per operatori del settore alimentare, coinvolgendo circa 7.701 persone. Questi dati indicano l’importanza di sensibilizzare e formare su questa condizione medica e sulla necessità di garantire un’adeguata gestione alimentare per i celiaci.
La dieta senza glutine fa dimagrire e anche chi non è celiaco può seguirla per trarne benefici”. “La celiachia è un’allergia al grano ed è una condizione temporanea”. “Una persona può essere più o meno celiaca quindi, ogni tanto, è possibile ‘trasgredire’ alla dieta senza glutine”. “Se sospetti di essere celiaco, metterti subito a dieta senza glutine non può farti che bene” Sono solo alcuni dei falsi miti e delle fake news che riguardano la celiachia e la dieta senza glutine.
Screening e consulenze mediche gratuiti; incontri e consigli di dietisti e nutrizionisti, online e in presenza; iniziative di divulgazione e informazione a contatto diretto con gli esperti; open day delle sedi AIC territoriali per informare e distribuire materiale e gadget alla popolazione; laboratori per bambini e letture di fiabe su celiachia e inclusione, corsi di cucina senza glutine per adulti e bambini: sono alcuni dei numerosi appuntamenti dedicati alle persone celiache, ma non solo, per parlare correttamente di celiachia e dieta senza glutine. Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile su settimanaadellaceliachia.it
Tra i tanti eventi in Campania, a Nola è previsto per sabato 18 maggio il “Gluten free.Il mondo senza glutine a portata di mano”, con degustazioni, screening, consulenze e approfondimenti tematici, per promuovere, informare e sensibilizzare la popolazione all’inclusione sociale, riscoprendo anche il territorio e le sue eccellenze.