ULTIME NEWS!

venerdì, 15 Novembre, 2024
CulturaAttualitàPrimo pianoScuola

Premio Nazionale Angelo Vassallo: a Roma, studenti di Sassano trionfano con emozionanti composizioni letterarie

È stata una giornata di grande emozione e commozione quella che si è tenuta presso Palazzo Valentini a Roma lo scorso 18 maggio, in occasione della cerimonia di premiazione del “Premio Nazionale Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”, organizzato dalla Fondazione Angelo Vassallo e dall’Associazione “Battiti di Pesca”.

L’evento ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Sassano, i quali hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento in memoria del Sindaco di Pollica Angelo Vassallo, tragicamente scomparso nel 2010. Il concorso ha coinvolto scuole da tutta Italia, con l’obiettivo di stimolare la riflessione e la creatività degli studenti sul tema ispiratore scelto per il 2024: “Lo Stato siamo noi. Sono i paesi che fanno il Paese”.

Nella sezione letteraria, i bambini della I A Scuola Secondaria di Primo grado di Sassano si sono classificati al primo posto con la toccante composizione intitolata “Lettera-Testamento di Angelo Vassallo”, mentre gli alunni della V della scuola primaria della frazione di Silla di Sassano hanno conquistato il secondo posto con il suggestivo componimento “Il paese dei nostri sogni”.

Un risultato straordinario per i giovani alunni sassanesi, che si sono distinti davanti a tutte le scuole italiane. Soddisfazione e orgoglio sono stati espressi dalle insegnanti e dalla dirigente scolastica Patrizia Pagano, che ha accompagnato i ragazzi a Roma per la premiazione. Anche il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, ha fatto pervenire i suoi complimenti per il brillante successo ottenuto.

Una lodevole iniziativa che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività e sensibilità su tematiche importanti, mantenendo viva la memoria di Angelo Vassallo e promuovendo valori di impegno civico e solidarietà.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati