L’azienda Infravie Srl di Sant’Arsenio, storica scoietà che si occupa di segnaletica stradale, ha aperto questa mattina le sue porte ai bambini e alle bambine della scuola primaria di Sant’Arsenio, offrendo loro un’esperienza educativa e divertente sulla realizzazione dei segnali stradali. Gli studenti e le studentesse hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino tutto il processo di creazione di un segnale stradale, dal progetto iniziale alla stampa, al ritaglio e infine all’assemblaggio finale ed anche in merito alla segnaletica orizzontale.
Il titolare dell’azienda, Angelo Sacco, ha accolto i giovani studenti e ha mostrato loro i macchinari storici utilizzati per la produzione dei segnali stradali. I dipendenti dell’azienda li hanno poi accompagnati in un tour guidato della struttura, spiegando loro nel dettaglio ogni fase del processo di produzione.
Durante la visita, è stato posto particolare enfasi sull’importanza della conoscenza della segnaletica stradale e sul rispetto delle regole non solo come conducenti di qualsiasi mezzo ma anche come pedoni. Regole, quindi, che tutti gli tenti della strada devono rispettare. Gli studenti e le studentesse hanno avuto modo di imparare come interpretare i segnali stradali e di comprendere il loro significato in relazione alla sicurezza stradale.
Inoltre, l’azienda ha donato ai bambini il gioco di carte “Guidy”, un innovativo strumento educativo che mira a sensibilizzare i più giovani sull’importanza del rispetto delle regole della strada. Grazie a questo gioco, i bambini possono imparare in modo divertente e coinvolgente a riconoscere i diversi messaggi della segnaletica stradale e a comprendere l’importanza di seguire le norme di sicurezza. Con entusiasmo i bambini e le bambini, accompagnati dalle loro docenti, hanno concluso l’hanno scolastico con una giornata educativa, nel corso della quale hanno vissuto una nuova esperienza ed anche imparato concetti fondamentali nella loro quotidianità.