Oggi, il Comune di Salerno ha rese note le procedure di iscrizione degli allievi alla refezione scolastica.
La procedura è interamente informatizzata e gestita attraverso il portale dell’Ente che mette a disposizione dell’utenza un manuale di utilizzo scritto in maniera comprensibile e immediata, un approfondimento con le modalità di iscrizione, un modulo per richieste specifiche – ovvero diete particolari per motivi religiosi, clinici, ideologici – ed un modulo per richiesta rimborsi.
Le richieste terranno conto dell’ISEE del nucleo familiare. È possibile effettuare la contribuzione al pagamento dei pasti on line con tutti gli strumenti di pagamento esistenti (carta di credito, home banking, Satispay, Paypal, e così via) oppure generare un “Avviso di pagamento” ovvero un documento elettronico che consente di poter pagare presso banche, Uffici Postali, sportelli Lottomatica, punti vendita Sisal, Banca 5. Chiaramente è possibile pagare anche con Pagopa, purché siano inseriti correttamente nel sistema l’indirizzo e-mail dell’utente e i codici fiscali del fruitore dei pasti e del genitore associato all’allievo.

Il Comune raccomanda all’utenza di comunicare eventuali assenze degli allievi, e dunque non fruizione dei pasti per quella giornata, entro le ore 9:00 del giorno interessato altrimenti il sistema provvederà all’addebito diretto del menù non fruito. Per le famiglie esenti – che hanno versato una contribuzione una tantum di cinque euro per i pasti – non sono previsti rimborsi per i pasti non fruiti.
Per la mensa scolastica salernitana sono state disposte applicazioni per smartphone e tablet, percorsi di aiuto con una voce-guida.