Il prossimo 6 luglio alle ore 17.00, in Piazza Domenico Pica a Sant’Arsenio, si terrà l’evento conclusivo del progetto “Cambiamo le Regole”. Questo importante percorso, mirato al rispetto e al contrasto di ogni forma di violenza maschile contro le donne, è stato promosso da Differenza Donna e finanziato da Sport e Salute S.p.A.
L’evento rappresenterà un’occasione unica per diffondere e condividere l’impatto del progetto, grazie alla partecipazione di testimonial d’eccezione. Tra questi, la due volte campionessa olimpica di ciclismo su pista, Antonella Bellutti. Ad accogliere gli ospiti sarà il Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica.

Il progetto “Cambiamo le Regole” ha coinvolto attivamente una vasta gamma di realtà: dagli studenti universitari alle operatrici dei centri antiviolenza, dagli atleti agli allenatori. Il programma ha favorito il confronto e la condivisione di esperienze con l’obiettivo di “cambiare regole e prospettive” per contrastare la violenza e gli stereotipi di genere in ogni ambito della vita. Utilizzando l’attività sportiva, il progetto ha mirato a generare solidarietà, empowerment e a promuovere una cultura del rispetto che renda partecipi tutti e tutte.

I risultati raggiunti dal progetto saranno presentati da Maria Spiotta, Responsabile per Differenza Donna. Interverranno anche Marianna Miranda, Dirigente di Sport e Salute, e altri ospiti di rilievo tra cui l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Sant’Arsenio, Anna Maria Mazzaniello, il Consigliere della Regione Campania, Tommaso Pellegrino, e Annalia Cutolo di Il Sentiero Bask in.
L’evento si concluderà con una spettacolare esibizione di ciclisti freestyle e una dimostrazione di Baskin. L’ingresso all’evento è gratuito.
Questo evento rappresenta la conclusione di un progetto che ha valorizzato lo sport come un potente strumento di cambiamento sociale in grado di profondere valori socio-educativi spendibili nel contesto di riferimento.














