ULTIME NEWS!

domenica, 7 Dicembre, 2025
AttualitàCronacaRegione BASILICATA

Inaugurati a Palazzo San Gervasio il Centro Antiviolenza e la Casa Rifugio “Elisa Claps” in un bene confiscato alla mafia

Si è tenuta nel pomeriggio l’inaugurazione del nuovo Centro antiviolenza e della Casa rifugio “Elisa Claps” a Palazzo San Gervasio, all’interno di un immobile confiscato alla mafia e restituito alla comunità. La cerimonia, ha segnato un momento di forte valore simbolico e sociale per l’Alto Bradano e l’area del Vulture.

La realizzazione delle due strutture, affidate alla gestione di Differenza Donna – associazione attiva da oltre trent’anni nella tutela dei diritti delle donne e nella lotta alla violenza di genere – rientrava nel progetto “Attive”, volto a contrastare discriminazioni e violenza maschile attraverso servizi di accoglienza, protezione, formazione e inclusione.

Il Centro “Elisa Claps” è stato annunciato operativo dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 15.00, con reperibilità telefonica h24 al numero 376 271 6699.

Entrambe le strutture offriranno gratuitamente ascolto telefonico, accoglienza protetta, colloqui di supporto psicosociale, valutazione del rischio, ospitalità per donne e figli minorenni, assistenza legale e sostegno per il raggiungimento dell’autonomia economica.

Un nuovo presidio di sicurezza e speranza per le donne del territorio, nato dal recupero di un bene sottratto alla criminalità.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati