ULTIME NEWS!

martedì, 9 Dicembre, 2025
SportAltroIn evidenzaIn tvPrimo pianoPubblicitàRegione CAMPANIASALERNO e Provincia

Domenica a Marcianise serve la Valdiano migliore

La nona giornata del campionato di Serie B, girone G, mette di fronte Valdiano Volley e Aquila Volley Marcianise in un confronto che, pur apparendo sulla carta favorevole ai gialloverdi, si preannuncia intenso e ricco di insidie. Domenica 7 dicembre, alle ore 18, il Palapoli di Marcianise sarà teatro di una gara che potrebbe segnare un momento importante nel cammino dei valdianesi. La Valdiano arriva all’appuntamento da quarta forza del girone con 16 punti, grazie al netto 3-0 rifilato alla Telmes Unibari davanti al pubblico del Palazingaro. Marcianise, invece, occupa la decima piazza con 7 punti, frutto di tre vittorie e cinque sconfitte. Uno scenario che sembrerebbe pendere dalla parte della squadra di coach Monopoli, ma il campionato ha dimostrato più volte di non perdonare cali di tensione o approcci superficiali.

A guidare la squadra ci sarà, come sempre, il capitano Parisi, faro della distribuzione del gioco e uomo d’ordine nei momenti chiave. In diagonale con lui l’opposto Bongiorno, reduce da prestazioni solide e sempre pronto a caricarsi sulle spalle i palloni più pesanti. In banda spazio all’esperienza e alla tecnica di Canuto e Mille, coppia capace di garantire equilibrio in fase di ricezione e incisività in attacco. Al centro agiranno Marcoionni e Pepe, due colonne in centimetri e potenza, fondamentali a muro. Il ruolo di libero sarà affidato a Cannilla, punto fermo della seconda linea, cresciuto di settimana in settimana in fiducia e precisione.

La settimana di preparazione ha visto anche l’inserimento della new entry Rizzo, che ha iniziato ad allenarsi con i nuovi compagni portando freschezza e ulteriori opzioni tattiche. Il suo inserimento graduale potrà rivelarsi prezioso nel prossimo futuro, soprattutto in un girone lungo e dispendioso. Completano il roster i preziosi compagni di reparto: Minelli, Strianese, Cantarella, Carpentieri, Tramutoli Gruzin, tutte pedine importanti nella profondità della squadra e nelle rotazioni di coach Monopoli.

La sfida di Marcianise porta con sé il significato di continuità alla crescita, vale inoltre per mostrare maturità lontano da casa e vale soprattutto per tenere il fiato sul collo di chi occupa il terzo posto. Polignano, infatti, sarà impegnata in un’impegnativa sfida contro la Telmes Uni Bari: un eventuale passo falso potrebbe aprire alla Valdiano un varco preziosissimo per il salto sul podio.

Il messaggio nello spogliatoio è chiaro: niente cali di tensione, niente sottovalutazioni. Il gruppo è consapevole di avere tutte le carte in regola per fare una prestazione brillante e per dimostrare che l’obiettivo può essere più ambizioso del semplice mantenimento di posizione. Serve la Valdiano migliore. Serve quella che fa vibrare il Palazingaro. Serve quella che sa combattere fino all’ultimo pallone. Che sia una domenica di bel gioco, di entusiasmo e — perché no — di sorrisi a fine partita. La parola ora passa al campo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati