
Ha preso ufficialmente il via oggi, nel Campus universitario di Macchia Romana a Potenza, la seconda edizione del Master di I livello “Earth Observation from Space: Advanced Technologies and Applications (EO-SAT)”, un percorso formativo di eccellenza nel campo dell’Osservazione della Terra dallo spazio. Il Master, primo nel suo genere a livello europeo, è promosso dall’Università degli Studi della Basilicata (Unibas) in partenariato con il Distretto Tecnologico per le Osservazioni della Terra e i Rischi Naturali (TERN), con il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
L’iniziativa può inoltre contare sul supporto della Rete Europea delle Copernicus Academies e sulla collaborazione di NEREUS, la rete europea delle Regioni impegnate nei programmi e nelle politiche per l’Osservazione della Terra, di cui il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è vice presidente nazionale. Un riconoscimento che rafforza ulteriormente il profilo istituzionale e internazionale del progetto formativo.
In concomitanza con l’avvio delle attività didattiche si è svolta la presentazione ufficiale del Master, affidata al coordinatore scientifico, il professor Valerio Tramutoli dell’Università degli Studi della Basilicata. Nel suo intervento, Tramutoli ha illustrato finalità, struttura e contenuti del percorso, sottolineando il valore di un’offerta formativa altamente specializzata che si avvale del contributo di docenti provenienti da altre università italiane e da imprese di rilievo internazionale attive nel settore aerospaziale.
All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti delle aziende partner del progetto EO-SAT, i referenti del Distretto Tecnologico TERN e del Cluster Lucano dell’Aerospazio, soggetto aderente alla proposta formativa, a testimonianza del forte legame tra mondo accademico, ricerca e sistema produttivo.
A fronte di 30 candidature pervenute, sono stati selezionati 20 partecipanti, di cui ben 12 di provenienza internazionale, rappresentativi di diverse aree geografiche. Un dato che conferma l’elevata attrattività del Master e il ruolo sempre più centrale della Basilicata nel panorama europeo della formazione avanzata in ambito aerospaziale.
L’avvio della seconda edizione del Master EO-SAT si inserisce nella più ampia strategia dell’Unibas volta al rafforzamento dell’offerta formativa e alla proiezione internazionale della Regione nei settori dell’Aerospazio e dell’Osservazione della Terra, ambiti strategici per lo sviluppo tecnologico, scientifico ed economico del territorio.














