ULTIME NEWS!

sabato, 14 Febbraio, 2026
MeteoCronaca

Allerta meteo arancione in Campania: da domani temporali intensi e vento forte

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo arancione valida dalle 6 di domani, sabato 14 febbraio, fino alle 6 di domenica 15 febbraio, per gran parte del territorio regionale, ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Si prevedono forti temporali accompagnati da vento intenso con possibili raffiche. L’allerta arancione riguarda in particolare le zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), dove i fenomeni saranno diffusi e particolarmente intensi, con rischio idrogeologico diffuso. Le precipitazioni potrebbero provocare instabilità dei versanti anche profonda, frane, colate rapide di fango o detriti, nonché allagamenti e inondazioni localizzate.

Allerta gialla, invece, per le zone 2 (Alto Volturno e Matese), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento), dove le piogge potranno essere intense ma localizzate, con rischio di allagamenti, ruscellamenti, caduta massi e frane per saturazione dei suoli. Anche in queste aree, i corsi d’acqua potrebbero innalzarsi e causare fenomeni di inondazione delle zone limitrofe.

Il bollettino segnala inoltre venti forti con possibili raffiche, che potranno aggravare le condizioni di rischio, favorendo scorrimenti superficiali delle acque sulle strade, rigurgiti delle reti fognarie e fenomeni di erosione e frane in zone già fragili dal punto di vista idrogeologico.

La Sala Operativa della Regione Campania è attiva h24 e ha già preallertato tutte le organizzazioni di volontariato, per garantire un pronto intervento in caso di emergenze. Ai cittadini viene raccomandata prudenza, di evitare spostamenti non necessari e di seguire aggiornamenti costanti sul sito e sui canali ufficiali della Protezione Civile.

L’allerta evidenzia come il peggioramento meteo interesserà vaste porzioni del territorio campano, rendendo necessario mantenere alta l’attenzione e adottare comportamenti di sicurezza, soprattutto nelle aree a rischio idrogeologico e lungo i corsi d’acqua.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati