ULTIME NEWS!

domenica, 15 Febbraio, 2026
CronacaAttualitàRegione CAMPANIASALERNO e ProvinciaSanità

Otto casi di scabbia al Ruggi di Salerno: contagiati tre pazienti e cinque sanitari

Sono otto i casi di scabbia fino a ora accertati all’interno dell’ospedale “Ruggi D’Aragona” di Salerno. Ad essere contagiati tre pazienti, distribuiti in tre reparti differenti, e cinque operatori sanitari del reparto di Cardiologia. Il focolaio sarebbe partito dopo l’arrivo da un’altra struttura sanitaria della provincia, qualche settimana fa, di un paziente che manifestava problemi cardiaci. Dopo il ricovero nella Torre Cuore, lo stesso ha iniziato a mostrare alcune manifestazioni cutanee per le quali è stata chiesta una consulenza dermatologica. Nei giorni scorsi, dopo una attenta valutazione della situazione del paziente, è giunta la diagnosi di scabbia. Da quel momento è stata attivata tutta la profilassi del caso e prevista per le malattie infettive, ma nel frattempo si erano già registrati alcuni contagi tra alcuni Oss e infermieri e due pazienti ricoverati in altri due reparti dell’ospedale di via San Leonardo.

“La direzione aziendale del Ruggi- si legge in una nota- ha immediatamente attivato tutte le misure di controllo e sorveglianza sanitaria previste dai protocolli epidemiologici. Nello specifico, sono state inviate tempestivamente, secondo i termini di legge, le notifiche alle autorità sanitarie territoriali (Asl); sono state diramate ai coordinatori e prontamente applicate le procedure interne per il corretto isolamento dei pazienti; sono state attivate operazioni straordinarie di sanificazione profonda di tutti gli ambienti, delle superfici e degli arredi coinvolti. Ad oggi si contano tre casi isolati, distribuiti in tre reparti differenti. Per quanto riguarda il reparto di Cardiologia, cinque operatori socio sanitari (Oss), sono risultati positivi e sono stati posti in sorveglianza domiciliare con relativa terapia”.

“La situazione è monitorata costantemente dalla direzione medica e dal Servizio di sorveglianza sanitaria e di prevenzione e protezione – si legge ancora nella nota – Si conferma che tutte le misure necessarie per contenere il contagio e garantire la sicurezza dei pazienti e del personale, sono state messe in atto con la massima tempestività e rigore”.

In via precauzionale, sono stati bloccati anche i ricoveri dall’esterno presso la Torre del Ruggi, mentre rimangono attivi quelli interni da reparto a reparto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati