Un passaggio coperto trasformato in tela, in una opera d’arte, dove un cielo stellato dialoga con le geometrie del paese per raccontare le fragilità umane. È stata inaugurata a Trentinara, a pochi metri dalla la Terrazza degli innamorati, la nuova installazione artistica intitolata “Trentinara sotto le stelle”.
L’opera, a cura di Miretta Sparano, arricchisce il percorso del belvedere noto come “Terrazza del Cilento” per l’ampia visuale sulla costa campana e dove forse più che in altri posti della provincia di Salerno si celebra l’amore e lo si piega anche a ottime iniziative turistiche. L’intervento si configura come uno scorcio suggestivo: le pareti ospitano dipinti che ritraggono il borgo stesso, sormontati da un soffitto che riproduce l’immensità del cosmo, creando una connessione simbolica tra la dimensione locale e quella universale.
“Trentinara viene reinterpretata attraverso geometrie emozionali, si trasforma in un simbolo di comunità resiliente che accoglie e protegge le fragilità e le speranze dell’essere umano”, si legge nella nota di presentazione del progetto. L’architettura dipinta è attraversata da elementi cromatici specifici. Nastri e simboli si intrecciano alle abitazioni raffigurate, ciascuno associato a una tematica sociale o sanitaria: il nastro rosa per la lotta contro il cancro, il verde per la salute mentale, il blu per la sindrome di Down e l’infanzia. E ancora: l’arancio contro la guerra, il viola per il lutto perinatale e i disturbi alimentari, il rosso contro la violenza di genere e il giallo per celebrare la vita. A questi si aggiunge il tassello a puzzle, richiamo all’impegno per l’autismo.















