La Regione Basilicata punta sui giovani e sul ricambio generazionale nella pubblica amministrazione attraverso un nuovo bando che prevede l’assunzione di otto studenti universitari dell’Università degli Studi della Basilicata con contratto di formazione e lavoro.
L’iniziativa rappresenta una delle prime applicazioni delle misure nazionali dedicate al reclutamento di studenti meritevoli e punta a favorire l’ingresso delle nuove generazioni nei processi di innovazione e digitalizzazione della macchina amministrativa regionale.
I candidati selezionati saranno assunti a tempo pieno e determinato per una durata di 36 mesi, con inquadramento nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. Al termine del percorso, il contratto potrà essere trasformato a tempo indeterminato.
A sottolineare la portata dell’iniziativa è il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che evidenzia l’obiettivo di creare opportunità concrete per i giovani lucani.
“Vogliamo trattenere le migliori energie in Basilicata, offrendo loro una prospettiva reale e stabile. Questo provvedimento, nato da una stretta e proficua sinergia istituzionale con l’Università degli Studi della Basilicata, dimostra la volontà della Regione di essere motore attivo nel ricambio generazionale”.
Secondo Bardi, il progetto consentirà di rafforzare settori strategici dell’amministrazione regionale attraverso l’apporto di nuove competenze.
“Stiamo innestando nuova linfa, competenze fresche e digitali nei settori chiave della nostra macchina amministrativa, dalla cybersecurity alla transizione energetica. È la Regione che si fa spazio per i giovani, valorizzando il merito direttamente tra i banchi di scuola”.
L’iniziativa nasce dalla convenzione siglata tra la Regione Basilicata e l’Università degli Studi della Basilicata e dà attuazione alle disposizioni previste dall’articolo 3-ter del Decreto Legge n. 44 del 2023. I vincitori seguiranno nel corso del triennio un percorso formativo di 140 ore, progettato con l’Ateneo per rispondere alle esigenze di innovazione tecnologica e organizzativa dell’ente.
Il bando sarà aperto a partire dal 24 giugno 2026 ed è riservato a studentesse e studenti dell’Unibas di età compresa tra i 18 e i 24 anni non compiuti, iscritti nell’anno accademico 2025-2026 al terzo anno di corso o fuori corso, non ancora laureati e in regola con tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi.
