Il sindaco De Luca avvia i lavori a via Dei Fornari a Salerno: “Qui di notte c’era una piazza di spaccio”

Sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione dell’area verde di via Dei Fornari, nel quartiere Mercatello. Questa mattina il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, ha preso parte alle operazioni di abbattimento di un manufatto abusivo situato nello spazio antistante la stazione della metropolitana, segnando l’avvio di un più ampio intervento di recupero urbano.

L’area, da tempo in stato di abbandono, sarà trasformata in uno spazio dedicato alle famiglie e alla socialità. «È una delle tante aree abbandonate da tanto tempo che stiamo trovando andando in giro per la città. C’è da essere un po’ arrabbiati, sinceramente», ha dichiarato il primo cittadino durante il sopralluogo.

Tra gli interventi previsti figura la realizzazione di un nuovo parco giochi destinato ai bambini. «Cominciamo il recupero di via Fornari con un bellissimo parco giochi. Sono due i parchi ai quali stiamo lavorando: uno qui a Mercatello e uno a Sant’Eustachio. Dobbiamo riprendere in mano la città. Un po’ di pazienza», ha aggiunto De Luca.

Il progetto prevede anche il completo rifacimento dell’impianto elettrico dell’area. Secondo quanto spiegato dal sindaco, negli ultimi anni la zona era diventata un punto di degrado e frequentazione irregolare. «Qui dobbiamo rifare tutto l’impianto elettrico. Era diventato un accampamento di varia umanità. Abbiamo deciso di accelerare gli interventi perché ci è stato segnalato che durante la notte l’area era diventata una piazza di spaccio di droga», ha sottolineato.

Tra le novità annunciate anche il coinvolgimento della comunità parrocchiale nella gestione futura dello spazio pubblico. De Luca ha infatti riferito di aver avviato un confronto con il parroco del quartiere per affidare alla parrocchia un ruolo attivo nella cura e nella valorizzazione dell’area.

Il nuovo parco comprenderà inoltre una zona dedicata agli animali domestici. «Nella parte terminale realizzeremo un’area di sgambamento per i cani. Dobbiamo recuperare questo luogo, che rappresenta uno dei punti significativi della città giardino che vogliamo ricostruire, un poco alla volta», ha spiegato il sindaco.

L’intervento rientra nel più ampio programma di riqualificazione urbana promosso dall’amministrazione comunale. «Abbiamo un problema di risorse, ma stiamo correndo e più di quello che stiamo facendo è difficile fare», ha concluso De Luca, ribadendo l’impegno del Comune nel recupero degli spazi pubblici e nel contrasto al degrado urbano.

Exit mobile version