
La piazzetta Trinità di Sala Consilina, in questi giorni, segnati dal caldo torrido ed acquazzoni improvvisi, si è trasformata in un virtuoso modello di rigenerazione urbana. Un affiatato gruppo di volontari del posto, capitanato dai giovani della Parrocchia della SS. Trinità , ha risposto con generosità all’appello di don Gabriele Petroccelli, che ha invitato durante le Messe i cittadini di buona volonta’ ad impegnarsi in lavori di piccola manutenzione e riqualificazione dell’area verde pubblica. Un esempio concreto di volontariato civico al quale hanno dato un notevole contributo piccoli imprenditori locali che hanno messo a disposizione del proprio territorio, dedizione, tempo, competenze e passione, con l’obiettivo di consegnare alla cittadinanza uno spazio verde fruibile da famiglie ed associazioni, per momenti di aggregazione culturale e svago.
Il Comitato parrocchiale “Volontari per la piazzetta”, espressione autentica di cittadinanza attiva, in questi giorni ha ricevuto il plauso del Sindaco di Sala Consilina Domenico Cartolano, che sulla sua pagina Facebook ha voluto ringraziare di cuore, anche a nome dell’Amministrazione comunale e dell’Ufficio Tecnico, don Gabriele e tutti i volontari per l’encomiabile e straordinario lavoro di recupero. Intanto, tra sorrisi e sfotto’, i giovani volontari, in modo spontaneo e gratuito, per il bene della propria comunità, vestendo i panni del carpentiere, continuano a prendersi cura del bene comune con interventi di pulizia, tutela ambientale, riqualificazione e valorizzazione dell’opera pubblica, concessa dal Comune in gestione alla Parrocchia della SS.Trinita’. Commenti positivi ed una pioggia di complimenti sui social per l’iniziativa fortemente voluta da don Gabriele Petroccelli, che da anni mira a trasformare la Chiesa di Trinita’ e l’area adiacente in uno spazio polivalente, partecipativo, sicuro per anziani, famiglie e giovani. “La piazzetta Trinita’ – ci ha fatto sapere il parroco – sara’ presto modello di inclusione e socialità”. Temporaneamente chiusa al pubblico per i lavori in corso sara’ consegnata in tempi brevi alla cittadinanza nella sua nuova e dignitosa funzione di luogo di aggregazione sicuro in cui poter trascorrere con serenita’ e allegria momenti di festa ed incontro.
Maria Grazia Petrizzo