Il Pronto Soccorso di Agropoli compie un passo decisivo verso la sua strutturazione e quindi la riapertura. A comunicarlo è il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, che ha annunciato l’avvio formale del percorso amministrativo per il rafforzamento della rete dell’emergenza-urgenza nel Cilento.

“Ho letto con attenzione i vostri messaggi, i vostri commenti e tutta la documentazione che mi avete inviato dal Cilento – ha dichiarato Fico – ho ascoltato le ragioni del territorio e, dopo diversi approfondimenti, riunioni e momenti di condivisione con i sindaci, ho preso una decisione”.
Il governatore ha spiegato di aver dato mandato al direttore generale dell’Asl di Salerno di integrare l’Atto di Organizzazione Aziendale, prevedendo l’inserimento del Pronto Soccorso di Agropoli e l’avvio dei conseguenti adempimenti amministrativi.
Si tratta, ha sottolineato Fico, di “un passaggio fondamentale che mette in moto il percorso necessario per rafforzare la rete dell’emergenza-urgenza nel Cilento e dare risposte concrete ai cittadini”.
Il presidente ha inoltre evidenziato la possibilità di un coinvolgimento del mondo universitario per consolidare la struttura e garantirne stabilità nel tempo.
“Credo che la piena strutturazione del presidio potrà giovarsi anche dell’apertura al contributo del mondo universitario – ha aggiunto – una risorsa preziosa per accompagnare il consolidamento del Pronto Soccorso”.
Fico ha infine annunciato l’intenzione di recarsi presto ad Agropoli per incontrare istituzioni e cittadini: “Spero di essere presto ad Agropoli per condividere le opportunità di questa scelta e confrontarci anche sulle criticità che restano da affrontare, perché la sanità si migliora ascoltando le comunità e assumendosi la responsabilità delle decisioni”.