È stata una giornata particolarmente intensa sul fronte della sicurezza stradale nel Salernitano, dove nel giro di poche ore si sono verificati quattro distinti incidenti che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine, dei sanitari del 118, dei Vigili del Fuoco e squadre di soccorso. Gli episodi , avvenuti tra l’autostrada A2 del Mediterraneo e le strade cittadine di Salerno, hanno provocato diversi feriti, fortunatamente nessuno in pericolo di vita secondo le prime informazioni disponibili. L’incidente più grave si è verificato lungo l’autostrada A2, in carreggiata nord, nel tratto compreso tra Pontecagnano e San Mango Piemonte. Un motociclista di 45 anni è rimasto ferito dopo aver impattato conto un animale vagante improvvisamente comparso sulla carreggiata. L’uomo è stato sbalzato dalla sella riportando traumi che hanno reso necessario il trasporto in codice rosso all’ospedale. Sul posto sono intervenuti i volontari della Vo.P.I., con un’ambulanza, oltre agli agenti della polizia Stradale che hanno eseguito i rilievi e gestito la viabilità durante le operazioni di soccorso.

Sempre sull’A2, poco più a sud, si è verificato un secondo sinistro, nel tratto compreso tra Campagna ed Eboli, ancora in direzione nord. In questo caso i volontari della Vo.P.I di Campagna sono intervenuti per prestare assistenza ad una persona rimasta coinvolta nell’incidente. Il ferito, che ha riportato un trauma alla spalla, è stato stabilizzato e successivamente trasportato all’ospedale di Eboli per gli accertamenti e le cure del caso.
Disagi anche nel capoluogo. In via Sichelgaita, a Salerno, uno scontro tra un’autovettura e uno scooter ha richiesto l’intervento della Polizia Locale, impegnata nei rilievi tecnici e nella gestione del traffico. Sul luogo dell’incidente hanno operato anche gli addetti di Strade Sicure, incaricati della rimozione dei detriti e del ripristino delle condizioni di sicurezza della carreggiata. La dinamica dell’impatto è al vaglio degli investigatori.
Un ulteriore incidente si è verificato nella notte in via san Felice in Pastorano. Per cause in fase di ricostruzione, il conducente di una Dacia Duster ha perso il controllo dell’autovettura, che si è ribaltato sulla carreggiata. Due gli occupanti rimasti lievemente feriti, entrambi soccorsi dal personale del 118 e trasferiti in ospedale per le cure necessarie. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza il veicolo, mentre i Carabinieri della Compagnia di Salerno stanno ricostruendo l’esatta dinamica dell’accaduto. Le operazioni di ripristino della sede stradale sono state affidate agli operatori di Pissta.