Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato di Salerno, con personale dell’U.P.G.S.P., ha denunciato a piede libero quattro persone con l’accusa di truffa in concorso.

L’operazione è scattata a seguito della segnalazione di una banca del centro cittadino. Il personale dell’istituto di credito, insospettito da un movimento di denaro ritenuto anomalo, ha prontamente bloccato un bonifico, consentendo così l’immediato intervento degli agenti delle Volanti.
Dai primi accertamenti è emerso che la somma di denaro era il provento di una truffa del cosiddetto “finto Carabiniere”, messa a segno ai danni di una vittima residente nel Nord Italia. Un raggiro ormai noto, che continua però a colpire soprattutto le persone più vulnerabili.
La Questura di Salerno ha colto l’occasione per ribadire un importante messaggio di prevenzione: nessun appartenente alle Forze dell’Ordine richiede denaro, né di persona né telefonicamente. In presenza di chiamate sospette o richieste di denaro, è fondamentale interrompere immediatamente ogni contatto e rivolgersi al numero unico di emergenza 112.
Determinante, ancora una volta, si è rivelata la collaborazione tra cittadini, istituti bancari e forze di polizia, un’alleanza essenziale per prevenire e contrastare efficacemente il fenomeno delle truffe.














