ULTIME NEWS!

lunedì, 22 Giugno, 2026
AttualitàRegione CAMPANIASALERNO e ProvinciaTurismo

Presentata a Sant’Arsenio la rete DiAnima per promuovere il turismo nel Vallo di Diano

Nei giorni scorsi, presso l’Aula Consiliare del Comune di Sant’Arsenio, si è svolta la conferenza stampa promossa dal Comitato DiAnima, un importante momento di incontro, confronto e condivisione dedicato alla valorizzazione del territorio e alla costruzione di nuove prospettive per il turismo integrato del Vallo di Diano. La giornata si è aperta con la presentazione del percorso formativo OMCTI a cura della docente e consulente in Nuovi Turismi Fernanda Ruggiero, che ha illustrato la visione di un turismo moderno, sostenibile e capace di mettere al centro le identità dei luoghi e delle comunità. Nel corso dell’evento sono intervenuti gli operatori OMCTI e i componenti del Comitato DiAnima: Daniela Crocè, addetta alla promozione turistica; Luca D’Alvano, addetto alla promozione turistica locale; Micaela Lavista, operatrice per la promozione turistica delle aziende della provincia di Salerno; Martina Sudano, accompagnatrice turistica nel Vallo di Diano; Otello Antonio Sinforosa, operatore turistico; Dania Andriuolo, operatrice per destinazioni turistiche in ambito internazionale; Francesca Di Giuseppe, programmatrice per il turismo integrato e Gianluigi Casella, consulente per lo sviluppo turistico narrativo e multimediale e Presidente del Comitato DiAnima.

Il confronto è stato arricchito dagli interventi delle istituzioni e dei rappresentanti del territorio: Gerardo Trimarco, OMCTI di Eboli; Mario Marmo, Presidente della Pro Loco di Sant’Arsenio; Annamaria Mazzariello, Assessore al Turismo del Comune di Sant’Arsenio; Vincenzo Forte, Consigliere Comunale; Michele Speranza, Assessore all’Ambiente, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Caselle in Pittari; Antonio Pagliarulo, Vice Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano; Elio Guadagno, Consigliere Provinciale con delega alla Promozione delle Aree Interne e del Territorio; Jose Biscotti, Assessore al Turismo del Comune di Sala Consilina; Franco Bellomo, Direttivo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e Don Martino Romano, Parroco di Sant’Arsenio.
Le conclusioni sono state affidate a Fernanda Ruggiero, con una riflessione sulle prospettive future del turismo integrato, e al Sindaco Donato Pica, che ha portato il saluto conclusivo dell’Amministrazione Comunale. È stato un incontro ricco di spunti, idee e testimonianze che hanno rafforzato la consapevolezza di quanto sia fondamentale credere nel proprio territorio e costruire una rete di collaborazione tra cittadini, operatori turistici, associazioni e istituzioni.

Particolarmente emozionante è stato il momento della presentazione del progetto di turismo accessibile ideato da Daniela Crocè, un’idea capace di mettere al centro l’accoglienza senza barriere e il diritto di tutti di vivere le bellezze del nostro territorio. Un tema ripreso anche dal Vice Presidente della Comunità Montana Antonio Pagliarulo, che ha presentato le prospettive di un progetto di turismo accessibile promosso dalla Comunità Montana. Significative anche le parole del Consigliere Provinciale Elio Guadagno, che ha espresso apprezzamento per il percorso intrapreso dal Comitato DiAnima, sottolineando il valore del senso di appartenenza e dell’impegno dei giovani nella promozione delle aree interne. Di grande valore sono state anche le parole del Sindaco Donato Pica, che ha espresso la volontà dell’Amministrazione Comunale di accompagnare e sostenere il percorso intrapreso dal Comitato DiAnima, riconoscendone il valore per la crescita culturale, sociale e turistica di Sant’Arsenio. Un messaggio che ha rafforzato l’importanza di una collaborazione concreta tra istituzioni e cittadini, nella convinzione che solo attraverso una rete unita sia possibile costruire un futuro di valorizzazione per il territorio.

Importante anche l’intervento del Presidente del Comitato DiAnima, Gianluigi Casella, che con grande emozione ha raccontato l’essenza del progetto: un’idea nata dall’amore per la propria terra, dal desiderio di riscoprirne la storia, custodirne le tradizioni e trasformare l’identità del Vallo di Diano in una risorsa per le nuove generazioni. Ha inoltre sottolineato come il vero valore aggiunto del Comitato risieda nel gruppo: persone con competenze diverse ma unite dalla stessa passione, che hanno scelto di mettere il proprio tempo e le proprie capacità al servizio della comunità. Alla conferenza erano presenti diversi rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Polla, Sala Consilina e San Pietro al Tanagro, delle associazioni locali, della Banca Monte Pruno – da sempre vicina alle iniziative culturali e sociali del territorio – oltre a numerosi cittadini e agli operatori OMCTI di Eboli.

La giornata si è conclusa con un piacevole momento di convivialità, durante il quale partecipanti, istituzioni, operatori e cittadini hanno avuto modo di continuare il confronto in un clima di amicizia e condivisione, degustando prodotti tipici locali, autentica espressione della cultura e delle tradizioni del nostro territorio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati