Nei giorni scorsi, sono stati inaugurati a Sala Consilina i “Laboratori Green” dell’IIS Cicerone che, utilizzando le risorse progettuali PON-FESR, hanno permesso di dotare la sezione “Agricoltura” del plesso scolastico di attrezzature all’avanguardia per la cura e la lavorazione dei terreni. Durante la manifestazione sono stati mostrati agli ospiti alcuni dei mezzi innovativi e tecnologici utili a semplificare la lavorazione agricola, in particolare la trattrice con simulatore di guida, il veicolo multiuso, le attrezzature per la manutenzione del verde, la stazione meteo georeferenziata e i droni per eseguire il monitoraggio delle colture ed effettuare trattamenti agronomici localizzati.
Tra i laboratori inaugurati spicca il caseificio didattico con annesso laboratorio di analisi dove gli alunni potranno formarsi sulle tecniche di caseificazione e di analisi del latte e derivati.
Dopo l’inaugurazione dei laboratori l’evento è proseguito presso l’auditorium del plesso ITIS/IPMAT, dove si è tenuta una conferenza tecnica e istituzionale dal titolo “La scuola del sapere e del fare”. Il focus dell’incontro era sull’imparare facendo, considerata una tecnica di insegnamento efficace, che permette ai giovani di potersi esprimere e mettersi in gioco accrescendo le proprie conoscenze e competenze, oltre che dare loro la possibilità di mettere in pratica quanto appreso nei banchi di scuola, qualificandosi già da ora per il mondo del lavoro che li attenderà dopo il diploma.
Il compito è formare e indirizzare i giovani verso un’imprenditoria agricola legata sia alla tecnica laboratoriale e manifatturiera, ma anche capace di cogliere le possibilità di accedere fondi europei, come quelli che hanno permesso al Cicerone di poter ampliare l’offerta formativa con la costruzione dei vari laboratori ad oggi presenti.
Agli incontri sono intervenuti: la dirigente scolastica dell’Istituto Cicerone Antonella Vairo, il direttore dell’Ufficio Scolastico di Salerno Mimì Minella, il sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone, il consigliere regionale Corrado Matera, il vescovo della Diocesi Teggiano-Policastro Mons. Antonio De Luca, il direttore Coldiretti Salerno Vincenzo Tropiano, il direttore igiene zootecnica dell’ASL Salerno Giuseppe Fornino, l’assessore regionale alla Cultura Nicola Caputo, il consigliere regionale Tommaso Pellegrino, l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini, i docenti dei gruppi di progetto “Laboratori Green” Antonio Fornino e Antonio Soldovieri e il docente di scienze agrarie Paolo Giglio.
Giovanna De Luca