Avrebbe compiuto 32 anni il 29 gennaio, Anna Borsa, la ragazza che fu uccisa dal compagno, nel marzo del 2022, a Pontecagnano Faiano. La vita della giovane donna infatti, fu stroncata proprio dalla persona che avrebbe dovuto amarla e proteggerla, e che invece ne causò la morte, con un colpo di pistola, nel salone di bellezza dove lavorava.
E mentre il processo per per il femminicidio e’ in corso al tribunale di Salerno, è stato proprio in occasione della data della sua nascita, il 29 gennaio, che sono iniziati i lavori di un murale, dedicato alla ragazza con gli occhi azzurri, gli occhi belli e puri, come li ha definiti più volte suo fratello,
L’opera, ideata dall’artista Mario Castì Farina, è stata presentata in seguito ad una breve cerimonia per l’inizio dei lavori, alla presenza del sindaco di Pontecagnano e di alcune scolaresche e si trova su un muro di una piazzetta nei pressi della stazione ferroviaria, di fronte al centro antiviolenza gestito dall’associazione Differenza Donna e intitolato alla ragazza.
Un importantissima iniziativa quindi, non solo per ricordare Anna Borsa, ma anche per ricordare episodi terribili come questo, con lo scopo non si ripetano più.
Ylenia Trotta