Potenza accoglie il suo nuovo pastore, Padre Davide Carbonaro, membro dell’ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio, che è stato nominato il nuovo vescovo della città.
L’ufficializzazione della nomina di Padre Davide è prevista per le ore 12 di venerdì 2 febbraio, presso la Cattedrale del capoluogo lucano. Nato a Rosolini (Siracusa) nel 1967, Padre Carbonaro ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 3 ottobre 1992 a Roma, intraprendendo così il suo cammino al servizio della Chiesa.
Il neo-vescovo ha completato i suoi studi presso la Pontificia Università Gregoriana, distinguendosi per la sua dedizione e per l’impegno. Nel 2022, è stato designato vicario generale dell’ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio, ruolo che ha ricoperto con zelo e competenza.
Prima di assumere il prestigioso incarico di vescovo di Potenza, padre Davide ha svolto vari compiti all’interno della diocesi di Roma, dimostrando la sua capacità nel guidare e servire la comunità cristiana.
La comunità cattolica locale osserva con grande interesse questa significativa nomina, auspicando che il nuovo vescovo guidi la diocesi di Potenza con dedizione, saggezza e spirito pastorale. La fiducia è riposta nel desiderio che Padre Davide Carbonaro possa continuare a promuovere la fede, la giustizia sociale e la fratellanza all’interno della diocesi.
La città di Potenza si unisce in preghiera, accogliendo il suo nuovo pastore con affetto e supporto, augurandosi che il suo ministero contribuirà al benessere spirituale e sociale della comunità cattolica locale.
Paola Romano