ULTIME NEWS!

lunedì, 20 Gennaio, 2025
CronacaPolitica

Il Movimento 5 Stelle chiede che Persano venga liberata dai rifiuti provenienti dalla Tunisia

Il Movimento 5 Stelle ha voluto far sentire la propria voce in merito alla questione delle recenti indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Potenza, riguardanti il traffico illecito di rifiuti non riciclabili tra l’Italia e la Tunisia.

“Esprimiamo profonda preoccupazione e confermiamo i nostri dubbi sulla gestione negligente di queste delicate questioni da parte della Regione Campania.- ha dichiarato Virginia Villani- I cittadini di Serre e dei comuni limitrofi stanno sopportando da oltre due anni l’onere di custodire circa 200 container di rifiuti che, al porto di Salerno, erano arrivati dalla Tunisia, poi stoccati nell’area militare di Persano, un’oasi inestimabile per il suo valore naturalistico. Questo disagio non può essere ignorato, coinvolge intere comunità e minaccia l’ambiente già provato di quest’area”. La deputata 5 stelle chiede inoltre che la Regione Campania agisca tempestivamente e restituisca ai cittadini l’area di Persano libera da ogni genere di rifiuto.

Dello stesso avviso è il capogruppo del Movimento 5 stelle Michele Cammarano. “A febbraio 2022 il presidente De Luca assicurava che i rifiuti sarebbero stati rimossi entro 6 mesi, ma purtroppo sono ancora lì. Una problematica che -dichiara Cammarano- non coinvolge solo Serre, ma anche i comuni limitrofi, come testimoniano manifestazioni e proteste dei cittadini. Non possiamo consentire che quell’area, già fortemente provata, sia trattata al pari di una discarica. Chiediamo ancora una volta all’amministrazione regionale di liberare Persano dai rifiuti provenienti dalla Tunisia e la rimozione totale dei rifiuti storici accumulati nel sito”.

Giovanna De Luca

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati