Il progetto della Comunità Energetica di Sant’Arsenio è approdato a Rimini, al “Key Energy” , evento di riferimento in Sud Europa, Africa e Bacino del Mediterraneo per il mercato delle rinnovabili e della transizione energetica
Sono dieci i soggetti che hanno risposto alla manifestazione di interesse indetta dal Comune di Sant’Arsenio per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile. La società “City Green Light Srl” alla quale il Comune di Sant’Arsenio ha affidato la redazione dello studio di fattibilità della CER, è a Rimini, alla fiera del settore K.EY- The Energy Transition Expo. Nell’ambito dell’evento dal titolo “Dalla teoria alla pratica: implementare con successo Comunità Energetiche Rinnovabili, Autoconsumo a distanza e Generazione Distribuita”, è intervenuto l’ingegnere Giovanni Cannoniero, Responsabile dell’Area Tecnica I, insieme ai tecnici del Comune di Sant’Arsenio, Isolina Coiro e Filippo Pica. L’ingegnere Cannoniero ha illustrato l’esperienza del comune di Sant’Arsenio, come testimonianza concreta nell’ambito dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.
L’evento organizzato dalla società “City Green Light Srl” è dedicato al tema della creazione di comunità energetiche e all’autoconsumo a distanza. Sarà approfondita la normativa, la figura degli attori chiave nell’ambito della CER e le strategie per massimizzare l’utilizzo e l’efficienza nell’uso dell’energia.
Danila Pia Casella