ULTIME NEWS!

domenica, 27 Aprile, 2025
AltroSanità

All’ospedale di Potenza arriva “Carlo”: l’assistente “virtuale”

L’Intelligenza Artificiale, quella davvero utile – lontana dalle stravaganze dei social, per intenderci – approda nell’interfaccia web della struttura ospedaliera più importante della regione.

Nelle immagini che scorrono possiamo notare che “Carlo” è già operativo. L’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza, ha infatti promosso e realizzato il servizio di ‘ChatBot’, un sistema virtuale basato su un software di intelligenza artificiale, configurato per rispondere in maniera automatizzata alle domande generali più frequenti delle persone, relative alla fase di prenotazione di una visita, al pagamento del ticket, alla consultazione dei referti e all’accesso alle prestazioni. L’assistente virtuale ‘Carlo’ è a disposizione per rispondere alle domande degli utenti che navigano in rete sul portale aziendale ospedalesancarlo.it in modalità pc, tablet o smartphone. ‘Carlo’ è stato istruito sui servizi di prenotazione e informazione che riguardano gli esami del laboratorio di analisi con contenuti approvati dagli specialisti dell’Azienda. Le informazioni ricevute sono affidabili e certificate, comunicano dall’Azienda, sempre disponibili, dove e quando si vuole. Il sistema sarà progressivamente arricchito con aggiornamenti sulle diverse attività aziendali, ma occorre rammentare che si tratta di un assistente virtuale, non di un umano, che incrementerà la capacità di formulare puntuale risposta proprio grazie alle interlocuzioni con l’utenza non soddisfatte. Un team di professionisti è costantemente a lavoro per catalogare e classificare le richieste effettuate dagli utenti, per educare ed affinare il sistema delle risposte.

Redazione Basilicata

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati