Si è svolto a Bruxelles un importante incontro per sensibilizzare e contrastare la violenza contro le donne. Nell’ambito della presentazione del Progetto Future e delle Linee Guida per la valutazione e l’autovalutazione del rischio di recidiva della violenza maschile contro le donne nelle relazioni di intimità, l’Associazione Differenza Donna APS ONG è stata ospitata dalla vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno.
Nel gruppo di esperte facenti parte dell’Associazione Differenza Donna, presieduta da Elisa Ercoli, anche la Dott.ssa Caterina Pafundi, responsabile del Centro Antiviolenza Aretusa di Atena Lucana nonché componente della Commissione Pari Opportunità alla Regione Campania.
Una tre-giorni di importanti eventi istituzionali volti a rimarcare l’importanza di un impegno costante e significativo delle Istituzioni nel rafforzare, a livello nazionale ed europeo, la cooperazione tra tutti gli attori coinvolti nel contrasto alla violenza maschile contro le donne.
L’evento, dal titolo “Contrastare la violenza maschile sulle donne”, è stato anticipato dal ricevimento dell’Ambasciatore del Belgio, Pierre-Emmanuel de Bauw, per parlare di diritti delle donne e contrasto e prevenzione della violenza maschile contro le donne e che ha previsto un intervento della Presidente Elisa Ercoli per iniziare un percorso per sostenere i consolati del Belgio e aumentare la consapevolezza per meglio sostenere donne e giovani ragazze che abbiano subito violenza in qualunque delle sue forme.
Inoltre, oggi, 8 marzo, in occasione della celebrazione della “Festa della Donna”, donne, attiviste e operatrici di Differenza Donna si sono ritrovate in Place du Luxembourg a Bruxelles di fronte al Parlamento europeo per manifestare contro la direttiva europea che cancella 70 anni di lotte delle donne contro la violenza, approvata lo scorso 8 febbraio, al motto di “Senza consenso è stupro”.