ULTIME NEWS!

domenica, 8 Settembre, 2024
AppuntamentiAttualitàPrimo piano

Monte San Giacomo ottiene un finanziamento per il progetto “Valle delle radici: le terre dei migranti”

Il Comune di Monte San Giacomo  è rientrato tra i comuni finanziati dal Ministero degli Esteri nell’ambito del bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli Italo-discendenti nel mondo da attuare in occasione del “2024- anno delle radici italiane” con il progetto denominato “Valle delle radici: la terre dei migranti”.

Questo progetto prevede una serie di iniziative e attività che si svilupperanno nel corso dell’anno congiuntamente alle iniziative della Proloco Monte San Giacomo e ai Sangiacomesi.

Le iniziative prevedono la creazione di un murales dedicato ad un personaggio locale legato al fenomeno migratorio. Seminari sui caratteri lessicali del dialetto locale diretti da esperti della materia. Sarà condotta una ricerca etnografica con la realizzazione di video-interviste e digitalizzazione di materiale.  Verranno realizzati dei laboratori: uno sulla ricerca genealogica e altri laboratori didattici e corsi rivolti a discendenti di emigranti. Inoltre,  saranno realizzate attività di censimento e ricerca sulle comunità all’estero, una mostra Storia dell’emigrazione sangiacomese e sarà presente la Consulta dei Sangiacomesi nel mondo – 3° edizione.

Queste iniziative si aggiungono ai tradizionali appuntamenti consolidati: il Centro storico e le sue nazioni – 5° edizione, Itinerario dedicato alla gastronomia dei paesi dove risiedono le principali comunità di emigranti sangiacomesi e la Sagra invernale delle “Patan ‘e cicc” della Pro Loco.

A darne notizia il sindaco Angela Dalto e assessore al turismo Aldo Manno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati