Un gruppo di 27 alunni dell’Istituto Comprensivo di Polla si trova attualmente in Francia per uno scambio culturale. Il progetto è stato reso possibile grazie all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Loviso, e soprattutto grazie agli assessori Rossella Isoldi e Giuseppe Curcio.
“Personalmente – sottolinea Curcio– ritengo che queste siano esperienze indispensabili per i nostri giovani. Si tratta di opportunità che permettono di conoscere, seppur per un periodo breve, nuovi contesti linguistici, scolastici, educativi e culturali. Inoltre, perché no, permettono loro anche di apprezzare ciò che questi ragazzi hanno nel proprio territorio e magari non conoscono. È una attività che vogliamo rendere strutturale per ogni anno scolastico e, magari, replicarla anche con gli altri paesi Europei con i quali siamo già gemellati”. Il comune di Polla, infatti, è gemellato anche con le città di Stainenbron e Bersdorf in Germania e Le Roeulx in Belgio.
“Questo progetto – evidenzia Isoldi– costituisce una concreta e significativa attività di collaborazione e cooperazione. È un valido strumento per creare legami sociali e culturali, e per acquisire le conoscenze necessarie affinché i nostri ragazzi possano sentirsi cittadini del mondo”.
I ragazzi, tutti frequentanti la terza media, sono partiti giovedì scorso alla volta di Quinsac insieme alle docenti Saporito, Gavioli e Del Gaudio e al docente Cuozzo. Gli studenti, che sono impegnati in attività scolastiche, sportive e culturali, resteranno in Francia ancora per pochi giorni, fino al 21 marzo, ospitati all’interno delle famiglie dei loro compagni francesi. A partire dal 4 aprile, poi, toccherà agli studenti pollesi ricambiare l’ospitalità nei confronti dei francesi in visita in Italia.
Danila Pia Casella