Nella suggestiva cornice della Sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo in Padula, si è svolta la presentazione della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 per il “Vallo di Diano: Comunità del Cibo e del Benessere”. L’evento, che ha visto una numerosa partecipazione, ha rappresentato un momento cruciale per delineare il futuro di questa regione, nota per la sua ricchezza culturale, paesaggistica ed enogastronomica.
La strategia, frutto di un attento lavoro di analisi e pianificazione condotto da diverse persone locali, ha come obiettivo principale il potenziamento dell’area attraverso un approccio integrato che promuova lo sviluppo sostenibile e il benessere della comunità.
La presenza di importanti figure istituzionali, accanto alla presidente del Gal Vallo di Diano, Angela D’Alto, tra cui l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo e il Responsabile del GAL della Regione Campania, Ferdinando Gandolfi, consiglieri regionali Tommaso Pellegrino e Corrado Matera evidenzia l’importanza attribuita a questo progetto da parte delle autorità regionali.
Durante l’incontro, sono state presentate in anteprima tutte le azioni previste dalla nuova programmazione, studiata appositamente per favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio. Questa nuova strategia si propone di valorizzare le risorse locali e promuovere il benessere della comunità attraverso l’agricoltura sostenibile e la valorizzazione del patrimonio culturale e gastronomico della regione.
Ma le novità non si sono limitate alla presentazione della strategia. Alla conclusione dell’evento, sono stati consegnati a ben 39 imprese beneficiarie i decreti di finanziamento residuali della programmazione 2014-2020. Questi finanziamenti, destinati a sostenere progetti mirati a promuovere lo sviluppo rurale e l’innovazione nel settore agricolo, ammontano complessivamente a circa un milione di euro.
Le imprese beneficiarie hanno ricevuto finanziamenti per diverse tipologie d’intervento, tra cui recinzioni contro danni da fauna, servizi agrituristici e ammodernamento delle aziende agricole. Questo sostegno finanziario rappresenta un’importante opportunità per le imprese del territorio, permettendo loro di investire in nuove tecnologie, migliorare la propria competitività e contribuire alla crescita economica della regione.
L’assegnazione di questi finanziamenti testimonia l’impegno delle istituzioni regionali nel sostenere lo sviluppo delle comunità rurali e nel promuovere un’economia sostenibile e inclusiva.
La nuova Strategia di Sviluppo Locale per il “Vallo di Diano: Comunità del Cibo e del Benessere” si presenta dunque come un importante strumento per stimolare la crescita e il benessere del territorio, valorizzando le sue risorse e puntando sulla collaborazione tra pubblico e privato per raggiungere obiettivi comuni di sviluppo e prosperità.
L’evento è stato moderato da Rosangela Alfisi, al tavolo dei lavori, erano presenti Angela D’Alto, presidente del GAL, Italo Bianculli, Riccardo Di Novella e i sindaci di Sala Consilina e Padula, Francesco Cavallone e Michela Cimino.
La nuova Strategia di Sviluppo Locale per il “Vallo di Diano: Comunità del Cibo e del Benessere” – AHAHAHAHhhHahaha.
Ma fanno sul serio questi?
Ma ci credono davvero a quello che dicono quando organizzano queste “pseudo-conferenze “?
Autorizzano lo scempio ambientale e paesaggistico permettendo un disorganizzato ampliamento delle varie aree industriali con capannoni grossi quanto aeroporti.
Permettono la potatura e l’abbattimento indiscriminato del patrimonio arboreo dei nostri comuni.
Permettono svincoli e semafori ad hoc per la realizzazione di un MacDonald… e poi? E poi parlano di “Strategia di Sviluppo del buon cibo e del benessere!”.
Aridatece Berkusconi almeno lui era l’originale!