ULTIME NEWS!

martedì, 17 Settembre, 2024
AttualitàCronacaPoliticaPrimo piano

“La situazione non è affatto allarmente”: il Prefetto di Salerno su furti e criminalità nel Vallo di Diano

Durante l’incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che si è tenuto ieri mattina presso l’Auditorium del Polo Culturale Cappuccini di Sala Consilina, il Prefetto di Salerno Francesco Esposito ha incontrato i sindaci dei comuni del comprensorio valdianese e ha ribadito la presenza e la vicinanza dello Stato alle amministrazioni locali e alle comunità. Nel corso della riunione sono stati affrontati diversi temi tra i quali l’implementazione degli attuali sistemi di videosorveglianza, il potenziamento delle attività di prevenzione amministrativa atte a scongiurare i rischi di tentativi di infiltrazione della criminalità nel tessuto economico, soprattutto negli appalti pubblici, e il concorso delle Polizie Municipali nei servizi di sicurezza stradale e nel controllo del territorio.

In merito al tema dei furti, che è molto sentito dai cittadini del Vallo di Diano, il prefetto ha sottolineato che la situazione non è affatto allarmante ed è in linea con il passato e che, in alcuni casi, è anche migliorata. Nonostante l’analisi dei dati sia rassicurante, però, poiché negli ultimi periodi il fenomeno dei furti in abitazione si è concentrato in ambiti territoriali circoscritti, si è registrata una maggiore percezione di insicurezza alla quale si è deciso di dare immediata risposta con una forte collaborazione tra istituzioni statali e locali e una intensificazione dei servizi.

«Abbiamo portato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sul territorio del Vallo di Diano – ha ribadito il Prefetto Esposito al margine dell’incontro- per dare un importante segnale di attenzione dello Stato nei confronti di un territorio esteso e complesso con importanti insediamenti produttivi. I Sindaci sono le sentinelle sul territorio che possono segnalare in tempo le anomalie e le difficoltà dei propri territori per cercare di trovare una soluzione congiunta».

Danila Pia Casella

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati