ULTIME NEWS!

giovedì, 5 Dicembre, 2024
AmbienteAttualità

Lavori sul fiume Tanagro a Polla: ad un team di professionisti la progettazione per oltre 4 milioni di euro

Itec Engineering, insieme a Sopron Engineering, ha vinto la gara indetta dal Comune di Polla per la riqualificazione e messa in sicurezza di un tratto del Fiume Tanagro.

La zona interessata si trova lungo le sponde del fiume e nelle aree circostanti, dove il corso d’acqua rappresenta una divisione urbana tra il centro storico di Polla e la nuova zona industriale e commerciale in rapida espansione.

Attualmente l’unico passaggio tra le due parti della città è il Ponte Romano, che però non può gestire efficacemente il traffico in transito.

Il Comune ha quindi affidato a Itec Engineering, con sede a Sarzana e con un ufficio a Genova, il compito di progettare interventi di riqualificazione del valore di circa 4,2 milioni di euro. Questi interventi non si limiteranno alla sicurezza idraulica del fiume, ma includeranno anche la riqualificazione urbana delle sponde, per una rigenerazione integrata.

Il piano prevede la costruzione di un nuovo ponte di circa 70 metri, con interconnessioni viarie per alleviare il traffico sulla SR 426 e la SP 19. Le sponde saranno rinforzate con opere di ingegneria naturalistica, valorizzate con aree parco e gioco accessibili ai cittadini, e i percorsi già esistenti verranno migliorati con un nuovo percorso ciclo-pedonale e un sistema di illuminazione a LED sostenibile.

1 Commento

  1. Rosario Volonnino says:

    Lasciate stare il ponte perché è l’unica cosa più bella insieme al convento, il ponte va solo ristrutturato perché è storia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati