Tutto è pronto a Marina di Camerota per la 12ª edizione della Corsa del Mito, l’evento podistico organizzato dall’associazione Tuttinsieme che vedrà oltre 750 atleti al via.
Si parte venerdì alle 17.30, presso l’ufficio turistico ‘La Perla del Cilento’, con il convegno dal titolo ‘Donne e sport, in famiglia e nella società’. Si tratta di un incontro che tratterà gli aspetti evolutivi e generazionali, analizzando analogie e differenze.
Venerdì alle ore 20:00, l’attenzione si sposterà al centro polifunzionale Federico Giuliani con il talk show ‘I campioni si raccontano’. L’avvocato Marco Sansone dialogherà con Evaristo Beccalossi e Maurizio Ganz, i due testimonial dell’evento. Entrambi sono ex calciatori che hanno vestito, tra le altre maglie, quella della nazionale italiana di calcio e dell’Inter. Sarà un’occasione anche per festeggiare il 20º scudetto conquistato non molti giorni fa dai nerazzurri.
Sabato 11 maggio, alle ore 11:00, Ciro Romano presenterà il suo primo libro ‘Volevo solo giocare a ping pong’. Si tratta di una serie di racconti che illustrano come lo sport e la politica abbiano interagito nel corso della storia, con un focus sul periodo della guerra Fredda. Questo evento si svolgerà presso la terrazza panoramica del bar Trieste sempre a Marina di Camerota.
Alle ore 16:00 si entra nel vivo della manifestazione con la partenza della MiniMito, la gara podistica per i bambini che si svolge sul porto. I giovani atleti avranno l’opportunità di correre insieme ai loro amici e tagliare lo stesso traguardo dei corridori che gareggeranno subito dopo.
Alle ore 17:15 dal porto di Palinuro partirà la fit walking, una gara non competitiva, seguita alle ore 17:30 dalla partenza ufficiale della 12ª edizione della Corsa del Mito con Zagara Arancio, Carlo Cantales e Gennaro Varrella che commenteranno in diretta ciò che accadrà lungo i 15 km di percorso. Si tratta di una gara immersa nella natura del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che si affaccia sul mare cristallino di uno dei posti più suggestivi d’Italia.
I primi atleti, tra cui i top runner internazionali, arriveranno sul porto di Marina di Camerota circa 40 minuti dopo la partenza. Successivamente, arriveranno tutti i corridori, anche i meno esperti. Sarà un tripudio di applausi, colori ed emozioni prima del Pasta Party riservato ai partecipanti alla corsa.
Appuntamento quindi venerdì e sabato a Marina di Camerota lungo la costa del Cilento per vivere un’esperienza all’insegna dei valori dello sport e del divertimento.