ULTIME NEWS!

domenica, 6 Ottobre, 2024
AttualitàCulturaCultura e spettacoloPrimo piano

La pollese Alessandra Barone, giornalista Rai, vincitrice del “Premio Giuseppe Calise”

Alessandra Barone, giornalista del Tg1 e originaria del Vallo di Diano, nello specifico di Polla, è stata recentemente premiata insieme a Vittorio Del Tufo, caporedattore centrale del Mattino, nella quinta edizione del prestigioso premio di giornalismo “Giuseppe Calise”. Questo riconoscimento, istituito nel 2017 in memoria del giornalista del quotidiano Il Mattino, si è consolidato nel panorama giornalistico come un simbolo di eccellenza e impegno nel campo dell’informazione.
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=4rHbYhk0m34

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso NapHub Spazio Eventi, situato in viale Gramsci, e ha rappresentato un momento significativo di celebrare il talento e il merito dei professionisti del settore. Prima della consegna dei premi, è stato organizzato un dibattito incentrato sul rapporto tra giornalismo e giustizia, promosso dall’Ordine dei giornalisti della Campania, in collaborazione con il quotidiano il Mattino e la Fondazione Salvatore. Tra i partecipanti al dibattito, l’ex presidente dell’Ordine Ermanno Corsi e il giornalista Rai Enzo Calise.

Alessandra Barone non è nuova alle onorificenze nel suo territorio d’origine. Infatti, è stata premiata, a Polla, sia dall’associazione “I Ragazzi del Ponte” con il premio “Orgoglio Pollese”, che a Sala Consilina, dall’associazione “I Ragazzi di San Rocco” con il premio “Campania Lucana, Lucania Campana Enzo Polito”.

Le conclusioni del dibattito sono state affidate al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il quale ha sottolineato l’importanza di un’informazione approfondita, libera e indipendente per il mantenimento della democrazia e la costruzione di una comunità consapevole. Il sindaco ha evidenziato il ruolo essenziale del Premio Calise nel promuovere una riflessione critica sull’attuale scenario dell’informazione e nell’incoraggiare i decisori politici a supportare una stampa forte e indipendente, fondamentale per una società democratica e informata.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati