ULTIME NEWS!

venerdì, 15 Novembre, 2024
GiovaniIn alto a destraIn evidenzaIstruzionePrimo pianoRegione CAMPANIASALERNO e ProvinciaScuolaSicurezza

Educazione alla sicurezza stradale: a Silla di Sassano si comincia dai più piccoli

Si è tenuta questa mattina, presso i locali dell’asilo nido gestito dalla cooperativa “Il Sentiero” in Silla di Sassano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Sassano una giornata di sensibilizzazione sull’educazione stradale. Destinatari dell’evento sono stati i più piccoli del nido “Yo creo” opportunamente preparati dalle insegnanti nei giorni precedenti e i più grandicelli della Scuola dell’Infanzia sempre di Silla di Sassano.

La mattinata è stata dedicata alla presentazione di due progetti in uno, quello di educazione stradale e quello di continuità didattica. “L’importanza del progetto di educazione civica”- ha dichiarato l’ educatrice Rosita Petrizzo – “contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”. Sensibilizzare ed educare i bambini sull’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, per quanto concerne veicoli e persone, dando particolare rilievo alla segnaletica stradale e a tutti i comportamenti da evitare.

Gli obiettivi del progetto sono stati differenziati a seconda dell’età dei bambini e riguardano principalmente la conoscenza di semplici concetti topologici, il ruolo del vigile e i segnali stradali, oltre a tutti i comportamenti adeguati e inadeguati sulla strada. A tal proposito, prezioso e divertente è stato il contributo della Polizia Municipale di Sassano nelle persone di Gerardo Siani e Santino Ricciardone, oltre all’onnipresente supporto dell’Orchidea Emergenza Anpas Sassano presieduta da Carmine Aquino.

“Il progetto di continuità è l’incontro tra nido e scuola dell’infanzia. Mantenere una continuità tra le due realtà negli stili educativi, nelle occasioni di apprendimento, negli incontri e nelle relazioni può facilitare un inserimento più sereno e graduale. Si tratta, dunque, di curare i momenti di incontro tra bambini di diversa età, consapevoli che la continuità è un modo di intendere la scuola come spazio e luogo coerente, nel quale ciascuno posso trovare le condizioni più favorevoli per realizzare un percorso formativo completo”- ha affermato Carolina Di Sarli, insegnante della Scuola dell’Infanzia di Silla di Sassano dell’Istituto “Giovanni Falcone”.

Presente all’iniziativa e soddisfatto della realizzazione del progetto il Primo Cittadino Domenico Rubino, il quale ha sottolineato l’importanza, sin dalle prime età, di assumere consapevolezza delle regole del buon vivere comune, del comportamento del pedone, degli atteggiamenti da seguire e quelli da evitare. Orgoglio per la sinergica azione intrapresa con l’Amministrazione e l’Istituto Scolastico, nella persona della Dirigente Patrizia Giovanna Pagano, è stato infine espresso da Rosa Petraglia, coordinatrice del servizio Nidi della Cooperativa ” Il Sentiero”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati