ULTIME NEWS!

sabato, 9 Novembre, 2024
SanitàCronaca

Inaugurato il nuovo Centro Ustioni Pediatrico all’Ospedale Santobono di Napoli

Ieri mattina è stato raggiunto un importante traguardo per la sanità campana con l’apertura del nuovo Centro Ustioni Pediatrico presso l’Ospedale Santobono di Napoli. Si tratta di un reparto unico nel suo genere in Italia, caratterizzato dall’adozione di tecnologie e tecniche all’avanguardia.

La cerimonia inaugurale, ha visto la partecipazione del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il quale, accompagnato dal direttore generale dell’AORN Santobono-Pausilipon, Rodolfo Conenna, ha preso parte alla visita del reparto e dei cantieri del nuovo blocco operatorio. Inoltre, ha effettuato un sopralluogo alle opere per l’adeguamento sismico della struttura ospedaliera.

“Oggi è una giornata di grande soddisfazione e orgoglio per tutti noi”, ha dichiarato il presidente De Luca. “Presso l’Ospedale Santobono di Napoli, una delle eccellenze della sanità regionale, abbiamo dato vita a un nuovo centro ustioni pediatriche, offrendo così ai nostri piccoli pazienti la possibilità di ricevere cure di altissimo livello senza dover lasciare la regione. Le ustioni rappresentano purtroppo una delle principali cause di morte infantile, e questa nuova struttura ci permetterà di intervenire in modo ancora più tempestivo ed efficace, garantendo un monitoraggio costante e l’applicazione di trattamenti innovativi”.

Il presidente ha inoltre evidenziato il ruolo di riferimento che l’Ospedale Santobono assume nel panorama nazionale, grazie alla collaborazione con istituzioni di prestigio come Cutiss e l’Università di Zurigo. “Dal 2021,” ha spiegato De Luca, “il Santobono è centro di ricerca per uno studio clinico di frontiera nel campo della bioingegneria per la cura delle ustioni gravi, confermando il suo impegno nell’innovazione e nella ricerca scientifica”.

La visita odierna ha anche rappresentato l’occasione per esaminare da vicino il nuovo blocco operatorio e le opere di adeguamento sismico dell’ospedale pediatrico. De Luca ha infine ribadito l’impegno concreto della Regione Campania nella realizzazione del nuovo Santobono a Ponticelli, progetto ambizioso che prevede un investimento di 350 milioni di euro e la creazione di 500 posti letto, rendendo così l’ospedale un punto di riferimento nell’assistenza pediatrica a livello europeo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati