Ieri si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio “Elsa Morante” presso l’Auditorium della RAI di Napoli, un evento che ha visto la partecipazione delle classi 5^A e 5^B del Liceo Classico “M.T. Cicerone” di Sala Consilina, guidate dalle professoresse Angela Iannuzzi e Michela Calicchio, in veste di giuria popolare. Lo scenario era animato da studenti provenienti da diverse realtà e fasce d’età, confermando l’importanza di questo evento nel panorama culturale sia napoletano che nazionale, celebrando la letteratura, l’arte e la creatività in tutte le loro manifestazioni.
Un’attenzione particolare è stata riservata quest’anno alla celebrazione del potere della narrazione storica, ispirata dal capolavoro letterario “La Storia” di Elsa Morante, che giungeva al suo cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione. Guidati dall’autorevole presidenza di Dacia Maraini, la giuria ha premiato una vasta gamma di talenti artistici, che spaziavano dalla narrativa alla musica, dal cinema alla graphic novel.
Tra i premiati, spiccano nomi di rilievo come Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco ed Alfredo Rapetti Mogol, autori della canzone “Mariposa”. Altri riconoscimenti sono stati assegnati a Silvia Avallone per la narrativa, Gianluca Caporaso per la prosa e la poesia dedicata ai ragazzi, Giordano Bruno Guerri per la narrativa storica giovanile, Barbara Stefanelli per il sociale, Josephine Yole Signorelli per la graphic novel e Marta Savi per il cinema.
Le parole profonde di Gianluca Caporaso risuonano ancora nell’aria: “La vita è una grande arte della recitazione, dobbiamo provare a fare la vita tenendoci per mano”, rimarcando l’importanza di affrontare la vita con coraggio e consapevolezza, proprio come si fa nell’arte della narrazione.