ULTIME NEWS!

venerdì, 15 Novembre, 2024
AltroAppuntamentiAttualitàCultura e spettacoloGiovaniPrimo pianoRegione CAMPANIASolidarietà

Ritorna alla Grotta di Pertosa-Auletta l’evento che abbatte le barriere. Ecco “Diversamente Speleo”

Domenica 26 maggio presso la Grotta di Pertosa-Auletta si terrà l’evento “Diversamente Speleo”, la manifestazione a livello nazionale che come racconta Raffaella D’Angelo, avvocato e speleologa per passione, è nata grazie a un ragazzo diventato diversamente abile, il quale non riuscendo a rinunciare alla speleologia diede vita a tale iniziativa: ovvero avvicinare i ragazzi con disabilità alla speleologia abbattendo così le barriere fisiche e culturali di una società che spesso relega queste persone ai margini di essa.

“Nella regione Campania, il Gruppo Speleologico della sezione di Salerno del Club Alpino Italiano si occupa di organizzare l’evento. A Salerno ‘Diversamente Speleo’ è nato grazie a un ragazzo di nome Vincenzo che purtroppo ha perso la vita nel 2019, Vincenzo partecipò a una di queste manifestazioni a livello nazionale e propose di organizzarla anche qui da noi” -continua la D’Angelo. Dal 2017 si è dato vita a questo evento, ma nel tempo è cresciuto e si è arricchito e difatti oltre alle disabilità motorie, l’evento ha dato spazio anche alle disabilità visive, ai bambini affetti dallo spettro autistico e ad altre forme di disabilità. La manifestazione di domenica pertanto, vedrà tutte queste realtà unirsi con un unico obiettivo ovvero emozionarsi e apprezzare quello che la natura ci ha dato in dono, le fantastiche Grotte di Pertosa-Auletta, ma anche creare delle sinergie tra le diverse istituzioni e associazioni presenti nel Vallo di Diano. Le associazioni “ASCOLTAMI” e “COLIBRI” hanno dato infatti la loro disponibilità all’evento con la partecipazione di circa trenta persone speciali.

Tali associazioni presenti e attive sul territorio del Vallo di Diano metteranno in luce le problematiche connesse alla disabilità ma anche come le differenti forme di disabilità, abilità e scelte siano un patrimonio sociale da proteggere, tutelare e amare. La Dott.ssa Raffaella D’Angelo spiega inoltre come parte del percorso delle Grotte sia stato reso accessibile alle persone con problemi di deambulazione e alle persone con disabilità visive grazie alle istallazioni di tabelle Braille cosicché da consentire a tutti di poter godere e apprezzare delle bellezze naturali. L’evento di domenica, avrà inizio alle ore 10:30 presso le Grotte di Pertosa- Auletta, le persone con disabilità saranno accompagnate da uno o due familiari e ciascuno dei quali avrà l’assistenza di due o più volontari speleologi, in base alle esigenze degli ospiti- spiega la D’Angelo. L’evento si concluderà in fine con un pranzo offerto dall’organizzazione. ‘Diversamente Speleo’ nasce- precisa la Dott.ssa. con l’obiettivo di fare in modo che tali eventi non siano casi eccezionali ma risultino essere la normalità.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati