ULTIME NEWS!

venerdì, 15 Novembre, 2024
SaluteIstruzioneSALERNO e ProvinciaSanità

Tommaso Pellegrino lancia un appello contro l’uso eccessivo di antibiotici

Tommaso Pellegrino, consigliere della Regione Campania, è intervenuto, stavolta in qualità di medico, al convegno organizzato dall’Università degli Studi di Salerno dal titolo “Misure di Prevenzione e di Contrasto all’Antibiotico Resistenza”, tenutosi il 7 maggio presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”. Nel convegno sono stati trattati gli ambiti microbiologico, igienico-economico, farmacologico e psicologico della problematica.

Pellegrino ha parlato dell’antibiotico resistenza, fenomeno che negli ultimi anni sta avendo ampio spazio in letteratura per la sua importanza clinica. Come ha dichiarato sulla sua pagina Facebook: “Ho partecipato a una interessantissima iniziativa sulle misure di prevenzione e di contrasto all’antibiotico-resistenza. Con autorevoli relatori abbiamo discusso delle strategie necessarie per affrontare questa sfida sanitaria globale”.

L’uso eccessivo e a volte sbagliato degli antibiotici rappresenta una delle cause principali cause dell’antibiotico-resistenza. Fenomeno che, se non contrastato adeguatamente, rischia di compremettere l’efficacia dei trattamenti antibiotici, rendendo più difficile combattere le infezioni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati