Si è tenuto ieri mattina presso le Grotte di Pertosa-Auletta l’evento ‘Diversamente Speleo’ organizzato dal Gruppo Speleologico della sezione di Salerno del Club Alpino Italiano. L’evento ha visto la partecipazione del primo cittadino di Pertosa Domenico Barba, del vicesindaco Giuseppe Soldovieri e di Raffaella D’Angelo referente e organizzatrice del progetto. La manifestazione ha visto, inoltre, anche la presenza di diverse associazioni attive sul territorio valdianese: “Ascoltami” e “Colibrì” dando sin da subito la propria disponibilità all’evento.
Alla giornata hanno presenziato anche la squadra del “Il Sentiero baskin”. Il baskin è uno sport inclusivo – dice la coach Annalia Cutolo – ai nostri microfoni, e permette di far giocare nella stessa squadra ragazzi e ragazze sia normodotati che disabili; partecipare all’evento ‘Diversamente Speleo’ per la squadra di baskin è motivo di gioia e l’obiettivo del progetto così come per “Il Sentiero baskin “ è quello di rendere inclusivo lo sport ma anche luoghi cultuali e naturali come le Grotte di Pertosa-Auletta”.
Durante la visita alle Grotte le persone con disabilità sono state accompagnate da uno o due familiari e da alcuni volontari speleologi in base alle esigenze dei visitatori. La giornata si è svolta all’insegna dell’inclusione sociale e della conoscenza del territorio . La manifestazione si è conclusa con il pranzo gentilmente offerto a tutti i ragazzi e alle loro famiglie dagli organizzatori. L’unione per la speleologia, per il buon cibo, per le bellezze del territorio e l’unicità di tutti i ragazzi hanno reso “Diversamente Speleo” un’esperienza di vita con lo scopo fondamentale di abbattere prima di ogni altra cosa le barriere mentali per poi abbattere quelle fisiche.