Nell’Aula Magna dell’Istituto “Cicerone” di Sala Consilina si è tenuto un importante convegno intitolato “Il Collegio incontra gli studenti”. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dalla Dirigente scolastica, Antonella Vairo in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri della Provincia di Salerno. L’evento ha offerto agli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territori l’opportunità di interfacciarsi direttamente con il Collegio provinciale dei geometri e dei geometri laureati di Salerno.
La giornata di discussione è stata aperta dal docente Pasqualino Perrupato, referente del corso di studi presso l’Istituto, che ha illustrato le opportunità lavorative per i futuri laureati. Il geometra Francesco Tarateta, tesoriere del Collegio, ha poi presentato la composizione dell’organismo e i prossimi appuntamenti che lo vedranno protagonista a livello provinciale.
L’intervento del Presidente del Collegio provinciale dei Geometri, Gino Parisi, ha fornito una dettagliata panoramica sulla figura professionale del geometra e sulle prospettive accademiche alla luce dei nuovi decreti che modificheranno l’appartenenza al collegio e agli ordini professionali. Il geometra Enzo Caruso ha sottolineato l’importanza della sicurezza nei cantieri edili, parlando nel dettaglio delle normative da rispettare per garantire l’incolumità dei lavoratori, considerando anche i numerosi incidenti sul lavoro che riempiono quotidianamente le cronache.
Infine, il geometra Pasquale Aprile ha presentato la sua collezione di strumentazioni topografiche, che presto saranno esposte in un museo creato ad hoc a Castelnuovo Cilento. La collezione comprende pezzi rari e introvabili, alcuni dei quali risalenti al 1800.
I giovani hanno avuto l’opportunità di interagire direttamente all’interno del dibattito, formulando e rispondendo a domande per comprendere meglio la situazione lavorativa e le prospettive che si troveranno ad affrontare dopo il conseguimento del diploma. L’evento si è rivelato un momento di grande arricchimento per gli studenti, fornendo loro un’importante connessione con il mondo professionale e le sue sfide future.